Home

Club House Avas - Venerdì 26 febbraio: tra una nuvola, un sestante ed un nonio

  • PDF
  • Stampa
  • E-mail
articlesE' stata una piacevole ed interessante serata quella che si è svolta ieri sera all'Avas parlando di meteorologia e navigazione astronomica.
Ovviamente in 2 sole ore non era possibile esaurire argomenti così ampi e complessi, ma i ns brillanti e bravissimi relatori (il colonnello Raffaello Bellofiore, il comandante Antonio Marzocchi e il prof. Francesco De Vincentis) sono riusciti con parole semplici e chiare a rendere comprensibili ed avvincenti aspetti di non facile comprensione.
Eravamo in 27 persone; quindi un pubblico numeroso per una serata con una finalità anche di carattere tecnico.

Abbiamo costretto Bellofiore, per esigenze di "copione", a sintetizzare al massimo la meteorologia, ma ci ha promesso di tornare da noi verso la fine di marzo per una serata totalmente dedicata a questo argomento.

De Vincentis invece condurrà la serata del prossimo 6 marzo parlando di GPS e tecnologia collegata. In quella occasione saranno d'obbligo domande e quesiti da parte della platea.
Arrivederci tra 1 settimana quindi.



Da sinistra: il prof. Francesco De Vincentis, il colonnello Raffaello Bellofiore e il comandante Antonio Marzocchi



Un momento della serata.

Ultimo aggiornamento Venerdì 12 Marzo 2010 21:32

 

Prima stazione galleggiante di rilevamento dati del lago d'Iseo

  • PDF
  • Stampa
  • E-mail
articlesIl professore Marco Pilotti dell'Università degli Studi di Brescia, dopo mesi di lavoro di preparazione ha installato con l'aiuto dei sub che operano da Grè, la prima stazione galleggiante di rilevamento dati del lago d'Iseo (nella foto).

I dati della stazione Iseo-Punta delle Croci sono in rete anche per tutti i velisti all'indirizzo http://rtm.cwr.uwa.edu.au/olaris/index.php

Alcune istruzioni: selezionate Lake Iseo, poi come data source "LDS". Come prima cosa vedete la temperatura nei primi 50 metri, ma poi su "Data streams" potete guardare gli altri parametri (tra cui il vento..).

Dopo il duro lavoro del Professore e del suo staff a tutti i naviganti il compito di proteggerla.

Ultimo aggiornamento Venerdì 12 Marzo 2010 21:32

 

International Winter Regatta 5-6-7 dicembre 2009

  • PDF
  • Stampa
  • E-mail
articlesSi è disputata nei giorni 5-6-7 dicembre '09 organizzata dallo Yacht Club Imperia la consueta International Winter Regatta. Quest'anno oltre ai 420, 470, Laser, Equipe e Bite CII hanno finalmente potuto partecipare anche i 29er e i ragazzi non si sono lasciati scappare questa occasione.
Le imbarcazioni iscritte erano 14 tra cui anche un equipaggio venuto dalla Spagna.

La prima giornata di regate è stata caratterizzata da un vento moderato e instabile che ha permesso di effettuare quattro prove al termine delle quali si  aggiudicava il primo posto di giornata un equipaggio a noi noto!!! : ZUBBOLI MATTIA (AVAS) e NULLI SEBASTIAN (ANS) con i parziali (1-1-4-4). Nella terza prova un ocs li ha costretti a ripetere la partenza, ma questo non li ha scoraggiati tant'è che hanno recuperato fino al quarto posto.

Nella seconda giornata le prove portate a termine sono state solo due, infatti il vento era molto debole e ballerino, condizioni poco gradite dai nostri ragazzi che si sono dovuti accontentare di due terze posizioni. Entrambe le prove sono state vinte dall'equipaggio di Trieste dei fratelli Savio (terzi in classifica dopo la prima giornata) molto più abituati a regatare in queste condizioni.

Per la terza giornata era prevista pioggia accompagnata dai forti venti da ovest e i nostri non si aspettavano di meglio. Purtroppo le previsioni ci hanno azzeccato solo per la prima parte: acqua a catinelle ma vento ?.. niente, quindi niente regate.

La classifica finale quindi trova al primo posto i fratelli di Trieste e a soli cinque punti di distacco i nostri ZUBBOLI MATTIA (AVAS) e NULLI SEBASTIAN(ANS).
Speriamo che questo sia solo l'inizio di una lunga serie di piazzamenti di rilievo del nostro equipaggio.

Il prossimo impegno è il raduno della squadra nazionale youth under 19 che si terrà a Gaeta dal 14 al 17 gennaio 2010.
Forza Mattia e Sebi continuate così!!!!
Stefano Zubboli

Ultimo aggiornamento Venerdì 12 Marzo 2010 21:32

 

Pagina 81 di 81

I Nostri Sponsors e Sostenitori

  • Sponsor AVAS
  • Sponsor AVAS
  • Sponsor AVAS
  • Sponsor AVAS
  • Sponsor AVAS

messina

Amici AVAS

  • Amici AVAS
  • Amici AVAS
  • Amici AVAS

portoturistico

Registrazione Utenti

Iscriviti alla mailing list

Per iscriverti alla mailing list ufficiale dell'associazione, ed essere sempre aggiornato tempestivamente sulle ultime novità e attività dell'AVAS, vai a questo indirizzo e segui le istruzioni.
Free Joomla Templates by JoomlaShine.com