Home

Di nuovo online Webcam e Stazione Meteo

  • PDF
  • Stampa
  • E-mail

Salve a tutti!

Come avrete notato, la riorganizzazione dei contenuti del sito procede più spedita che mai.. La novità più recente è il ritorno degli amati servizi di webcam e stazione meteo, che da ora sono consultabili all'interno della voce di menù "Chi Siamo"..

Alcune pagine qui e là sono ancora in costruzione, ma abbiate fiducia e presto sarà tutto come prima, anzi forse addirittura meglio!

Ciao a tutti!

Mario Piccinelli

 

Debutta la stagione della vela a Lovere

  • PDF
  • Stampa
  • E-mail
Debutta la stagione della vela a Lovere
30 imbarcazioni alla Regata nazionale 49er, nazionale Moth, zonale 29er
Tuttto pronto per il Trofeo Ines e Dino Anfosso della classe FJ il 3 e 4 aprile


Ha preso il via sabato 20 marzo a Lovere con la Regata Nazionale 49er, il Nazionale Moth e lo Zonale 29er la stagione agonistica della vela sull'Alto Lago d'Iseo. Un triplice appuntamento che ha dato il via a un calendario che si preannuncia anche quest’anno impegnativo: 11 eventi programmati, svariate manifestazioni (Ingegneri in vela, Italia Nostra in vela) e numerose giornate di promozione in collaborazione con scuole, associazioni e aggregazioni (scout, scuole elementari, medie e superiori del territorio, Rotary e altri ancora).
L’importante manifestazione velica si è disputata su 7 prove nei giorni di sabato e domenica, nello specchio d’acqua davanti a Lovere, dove ha sede il Circolo velico Avas, nelle moderne strutture del Porto Turistico. Sulle acque sebine erano presenti 30 imbarcazioni suddivise in tre classi: 49er, di interesse federale, 29er e Moth.
Malgrado il tempo non favorevole per la presenza di una fitta coltre di nubi e basse temperature che hanno messo a dura prova gli equipaggi, il vento, variabile tra i 7 e i 12 nodi, non è mancato e ha consentito lo svolgimento completo della gara.
Chi ha un po’ sofferto sono stati i regatanti della classe Moth che avrebbero avuto bisogno di un vento teso e forte per valorizzare la caratteristiche delle loro leggere imbarcazioni che “volano” letteralmente sollevate sull’acqua.
La presenza di tre classi veliche in contemporanea ha impegnato il Comitato di regata nella gestione di partenze e arrivi che si sono alternati senza respiro.
Anche se il vento era moderato ci sono stati i classici duelli alle boe, che peraltro hanno mostrato la correttezza dei regatanti, e diverse scuffie in acqua dovute più a disattenzione che a difficoltà di controllo dello scafo.
Al termine della due giorni di gare sul podio della classe 49er, nel gradino più alto, si è collocato l'atleta Avas - campione italiano di classe - Matteo Gritti, con il suo compagno di squadra Ruggero Tita.
Nella classe Moth ha vinto Brun Lucas e nella classe 29er il primo posto della classifica è andato all'equipaggio Paolo e Alessandro Archetti.
In gara per l’Avas nella classe 49er c'erano anche i fratelli Paolo e Ettore Landriani e nella classe 29er i giovanissimi Gabriele Avogadri e Fausto Surini.
La giornata di sabato si è chiusa la sera con un convegno sulla meteorologia tenuta dal colonnello Raffaello Bellofiore e dalla classica cena sul Porto vecchio di Lovere con sportivi e familiari.
La manifestazione è stata sostenuta dallo sponsor principale Firat Srl, presente con il rappresentante dell’Ora di Lovere alle premiazioni.
Il Circolo velico Avas e i suoi volontari hanno dato prova di organizzazione, distinguendosi come  d'abitudine per l’ospitalità e accoglienza ai regatanti.
Ora è tutto pronto per il prossimo impegno: sabato 3 e domenica 4 aprile - weekend di Pasqua - Lovere e l'Avas ospiteranno il Trofeo Ines e Dino Anfosso della classe FJ a cui seguirà il fine settimana successivo (10-11 aprile) la Regata Internazionale Eurocup Ufo 22.
 

Trofeo Ines e Dino Anfosso - Regata Nazionale FJ

  • PDF
  • Stampa
  • E-mail

 

fjimmagine

Come da oggetto, si terrà nel weekend del 3 e 4 aprile 2010 il Trofeo Ines e Dino Anfosso, Regata Nazionale per la classe Flying Junior Sono disponibili il bando di regata e il modulo di iscrizione.

Attachments:
FileDescrizioneFile size
Download this file (BANDO_FJ_2010.doc)BANDO_FJ_2010.docBando di Regata771 Kb
Download this file (Iscrizione_Regata_FJ.doc)Iscrizione_Regata_FJ.docModulo di Iscrizione159 Kb

Ultimo aggiornamento Sabato 27 Marzo 2010 19:15

 

UFO 22 EuroCup 2010

  • PDF
  • Stampa
  • E-mail

ufo22regata

Nel weekend 10/11 aprile 2010 si terrà presso l'AVAS di Lovere l'edizione 2010 dell'EuroCup per imbarcazioni di classe UFO 22. Sono disponibili il bando di regata e il modulo di iscrizione.

Attachments:
FileDescrizioneFile size
Download this file (NOR_-_Lovere_2010.pdf)NOR_-_Lovere_2010.pdfBando di Regata377 Kb
Download this file (Ufo22_Modulo_Iscrizione.doc)Ufo22_Modulo_Iscrizione.docModulo di Iscrizione219 Kb

Ultimo aggiornamento Sabato 27 Marzo 2010 18:56

 

Club House Avas - Continuano le serate: il prossimo incontro venerdì 5 marzo sul GPS

  • PDF
  • Stampa
  • E-mail
articlesVenerdi prossimo, 5 marzo 2010, alle ore 20,00 il nostro socio, nonchè professore di topografia Francesco De Vincentis, terrà presso la Club House del Circolo una serata riguardante il GPS e le apparecchiature collegate.
L'argomento prosegue il "filone" iniziato venerdi scorso sulla navigazione astronomica.

Il giorno dopo, sabato 6 marzo 2010, alle ore 9,30 il giudice internazionale Piero Occhetto, ci intratterrà parlando delle "regole di regata".
L'argomento dovrebbe riguardare tutti e quindi siete tutti invitati. Nel pomeriggio l'incontro proseguirà alle 14,00, sino alle 17,00 sulle "tattiche e strategie di regata applicando le norme" che riguarderà sempre tutti, ma in particolare gli agonisti.
Data la competenza del nostro relatore, attuale componente della giuria di appello della FIV, riteniamo sia un'occasione più unica che rara e da non perdere.

Concluderà il ciclo degli incontri del mese di marzo il nostro ormai famosissimo colonnello Raffaello Bellofiore sabato 20 marzo 2010, parlando di "meteorologia a tutto campo". La serata inizierà alle ore 18,30, per concludersi alle ore 20,30 e per poi proseguire convivialmente in un ristorante del Porto Turistico.

Ultimo aggiornamento Venerdì 12 Marzo 2010 21:31

 

Club House Avas - Venerdì 26 febbraio: tra una nuvola, un sestante ed un nonio

  • PDF
  • Stampa
  • E-mail
articlesE' stata una piacevole ed interessante serata quella che si è svolta ieri sera all'Avas parlando di meteorologia e navigazione astronomica.
Ovviamente in 2 sole ore non era possibile esaurire argomenti così ampi e complessi, ma i ns brillanti e bravissimi relatori (il colonnello Raffaello Bellofiore, il comandante Antonio Marzocchi e il prof. Francesco De Vincentis) sono riusciti con parole semplici e chiare a rendere comprensibili ed avvincenti aspetti di non facile comprensione.
Eravamo in 27 persone; quindi un pubblico numeroso per una serata con una finalità anche di carattere tecnico.

Abbiamo costretto Bellofiore, per esigenze di "copione", a sintetizzare al massimo la meteorologia, ma ci ha promesso di tornare da noi verso la fine di marzo per una serata totalmente dedicata a questo argomento.

De Vincentis invece condurrà la serata del prossimo 6 marzo parlando di GPS e tecnologia collegata. In quella occasione saranno d'obbligo domande e quesiti da parte della platea.
Arrivederci tra 1 settimana quindi.



Da sinistra: il prof. Francesco De Vincentis, il colonnello Raffaello Bellofiore e il comandante Antonio Marzocchi



Un momento della serata.

Ultimo aggiornamento Venerdì 12 Marzo 2010 21:32

 

Pagina 83 di 84

I Nostri Sponsors e Sostenitori

  • Sponsor AVAS
  • Sponsor AVAS
  • Sponsor AVAS
  • Sponsor AVAS
  • Sponsor AVAS

messina

Amici AVAS

  • Amici AVAS
  • Amici AVAS
  • Amici AVAS

portoturistico

Registrazione Utenti

Iscriviti alla mailing list

Per iscriverti alla mailing list ufficiale dell'associazione, ed essere sempre aggiornato tempestivamente sulle ultime novità e attività dell'AVAS, vai a questo indirizzo e segui le istruzioni.
Free Joomla Templates by JoomlaShine.com