HomeScuola Vela

Scuola Vela

Ogni mese da marzo a novembre la nostra scuola vela offre un ricco calendario di corsi di vela, dal livello base al perfezionamento avanzato, rivolti ai bambini, ai principianti e a chi ha già una qualche conoscenza delle discipline veliche e vuole perfezionarsi nella tecnica, i corsi sono aperti a tutti e sono impartiti da istruttori qualificati iscritti all’albo federale, in forma individuale oppure collettiva, a seconda delle esigenze.

Le lezioni si svolgono generalmente dalle ore 10.30 alle 17.00. La mattina è dedicata alle lezioni teoriche, il pomeriggio alla parte pratica, cosi da sfruttare al meglio le ore più ventose del lago. Per frequentare i corsi è OBBLIGATORIO il certificato medico.

Alla fine di ogni corso la scuola certifica il livello raggiunto sulla tessera del velista, riconosciuta da tutte le scuole di vela Fiv. Raggiunto il quarto livello – i livelli previsti sono sei – si può partecipare ad entusiasmanti stage di orientamento sugli scafi dei soci regatanti.

I sei livelli di qualifica sono:

  • Qualifica 1 - nauticità, semplice navigazione;
  • Qualifica 2 - manovre elementari, conduzione guidata nelle varie andature;
  • Qualifica 3 - virata ed abbattuta, conduzione in tutte le andature;
  • Qualifica 4 - gestione in autonomia dell'imbarcazione e della sua attrezzatura, assetto e regolazione nelle varie andature;
  • Qualifica 5 - tecnica, manovre e conduzione sino a forza 4 (fino a 8 m/s), esecuzione e tecnica nei vari percorsi di gara;
  • Qualifica 6 - tecnica, manovre e conduzione oltre forza 4 (oltre 8 m/s), esecuzione e tecnica nei vari percorsi di gara.

 

                                                  Ma perchè fare un corso di vela?    

Ecco quattro motivi per imparare ad andare per mare:

                                                                         Perchè la vela è per tutti e per ogni età    

Lo sport della vela conosce molti e diversi modi dell'"andar per mare": dalle elevate prestazioni della vela olimpica, alle tranquille e distensive uscite in acqua nel tempo libero, dalle dure imprese oceaniche, al gioco di squadra delle regate d'altura, dalla mega vela della Coppa America, alle piccole regate di Circolo per divertirsi e stare insieme. Sali a bordo anche tu e scegli la "tua" vela.

                                                                                        Perchè vela è natura

Andare a vela significa praticare uno sport nella natura. Un elemento che distingue e valorizza la scuola di vela come occasione di avvicinarsi ed imparare a muoversi nell'elemento acqua. Navigare a vela vuol dire osservare l'acqua, sentire il vento, bagnarsi di sole e.... di pioggia, leggere le nuvole, ascoltare le onde, scrutare il cielo, giocare con l'acqua, cogliere i segni del tempo che cambia...

                                                                          Perchè vela è amicizia e solidarietà

Scuola di vela significa stringere nuove amicizie, un'occasione originale di vivere insieme ad altri la gioia dell'andare in barca, di condividere entusiasmo e nuove emozioni. Una esperienza ricca che insegna il rispetto dell'altro come "avversario" in gara o "compagno" in un team, e sopratutto la solidarietà che spinge ad abbandonare la propria barca o la gara per correre in aiuto di chi è in difficoltà.

                                                                          Perchè si impara a conoscersi un pò di più

La vela convive con l'elemento acqua, le correnti, il vento, le condizione atmosferiche, variabili naturali di ogni uscita in acqua e con le quali si impara a misurarsi. Il rispetto del mare come rispetto della natura, dei suoi cicli e delle sue regole, contribuisce alla conoscenza di se stessi, alla consapevolezza delle proprie capacità e dei propri limiti.

 

j24scuolavela

 

 

 

 

 

I Nostri Sponsors e Sostenitori

  • Sponsor AVAS
  • Sponsor AVAS
  • Sponsor AVAS
  • Sponsor AVAS
  • Sponsor AVAS

messina

Amici AVAS

  • Amici AVAS
  • Amici AVAS
  • Amici AVAS

portoturistico

Registrazione Utenti

Free Joomla Templates by JoomlaShine.com