Davide Schiavi vince la IV Sebino Cup. L’Avas si aggiudica i primi tre posti

Si è chiusa con la vittoria di Davide Schiavi  dell’Avas a bordo del suo Mumm 30 “Olympus” la quarta edizione della Sebino Cup, l’appassionante sfida tra gli skipper del Sebino, tenutasi a Lovere lo scorso week end.
Schiavi si è aggiudicato il titolo nella classe libera cabinati in tempi compensati e anche il Trofeo Zavatarelli assegnato alla barca che ha fatto il percorso lungo in tempo minore. (L’anno scorso il trofeo alla memoria di Beppe Zavatarelli, una delle figure di maggior spicco della storia velica bergamasca, era andato a Matteo Boschini e Mauro Fumagalli sempre del circolo loverese).
Dietro di lui, al secondo posto, Virgilio Cadei, sempre dell’Avas, con il suo soling “Sir Francis Drake”, e terzo, ancora una volta Avas, Priergiorgio Magri a bordo del soling “Gaia”. Per le derive, invece, il podio è andato a Valter Mazzella con il suo Europa, del centro velico CVC di Torino, seguito dalla compagna Laura Degani, sempre del circolo velico torinese.
La regata, organizzata dall’Avas di Lovere, rappresentava uno dei più attesi dai velisti del basso e alto Sebino ed era aperto a tutte le imbarcazioni: monotipi, imbarcazioni a bulbo e cabinati.

Al via, sulle acque di Lovere, a causa del tempo poco favorevole, si sono presentate solo 10 delle 40 imbarcazioni attese: 2 derive e 8 barche a bulbo o cabinati, provenienti dai circoli velici Avas, CVS di Sarnico, e CVF di Pilzone di Iseo, e CVC di Torino. Gli equipaggi si sono sfidati in un’unica prova da Lovere verso la località “Corna dei Trenta Passi” di Pisogne. Due i percorsi previsti: le derive erano impegnate su un percorso corto di circa 5 miglia, mentre cabinati e catamarani correvano su un percorso lungo di 10 miglia.

Per dare il segnale di partenza, previsto per le 12, si è dovuto attendere l’alzarsi del vento, intorno alle 14. Una leggerissima “ora” (il vento del lago) si è alzata fino a raggiungere i 10 nodi ma è poi scemata. Il percorso è stato quindi ridotto perchè il vento stava scomparendo ed è stato dato l’arrivo sulla boa della seconda bolina.
Alla regata erano assenti gli equipaggi Avas 49er impegnati a Marsala nell’importante Campionato italiano classi olimpiche.
All’arrivo delle imbarcazioni gli equipaggi vincitori sono stati premiati dal presidente del Comitato di regata.

Per informazioni, AVAS tel. 035 983509 – Tersillo Moretti 339 4607848.