L’Avas sale in cattedra e porta la vela nelle scuole

Si sono conclusi con successo gli incontri di vela proposti dall’Avas, associazione velica Alto Sebino di Lovere,  ai ragazzi delle scuole Medie dell’Istituto Comprensivo Statale di Lovere e il Liceo Scientifico-Classico-Scienze sociali di Breno tra il mese di settembre e la prima metà di ottobre.

50 i giovani velisti dell’Alto Sebino e della Valle Camonica che hanno ricevuto un vero e proprio training  velico. 8 incontri in tutto, condotti dagli istruttori federali della Scuola Avas per imparare i rudimenti della tecnica marinaresca e per conoscere più da vicino mondo del lago.

“Il progetto “Avas nelle scuole”  – spiegano i responsabili della Scuola Vela Avas, Paolo Trebeschi e Raul Domenighini – è stato avviato nel 2002 per avvicinare i bambini e i  ragazzi alla vela, uno sport molto bello ma ancora poco conosciuto e apprezzato nelle nostre province. Dopo aver lavorato con i bimbi delle scuole elementari, quest’anno abbiamo proposto i corsi ai ragazzi delle medie e superiori. A inizio stagione si sono esercitati sul lago un gruppo di studenti delle scuole superiori di Genova e in quest’ultimo mese i ragazzi delle scuole medie di Lovere e superiori di Breno. Sia gli allievi che gli insegnanti si sono detti soddisfatti tanto che le scuole medie di Lovere per il prossimo anno scolastico vorrebbero inserire ufficialmente l’attività nei laboratori scolastici. E anche una scuola di Clusone ci ha contattati per avviare dei corsi per i loro ragazzi”. 

Una conferma che la disciplina velica sta acquistando sempre più consensi tra i giovani bergamaschi e bresciani tra i quali potrebbe nascere anche un futuro campione.

info: raul domenighini cell. 328 89 62 265