Lovere, 5 dicembre 2005. Si è chiusa con un bilancio molto positivo la stagione 2005 dell’Avas, con dieci eventi, di cui due nazionali e uno europeo, 526 skipper regatanti, 50 corsi con 350 allievi e importanti risultati agonistici: su tutti, il bronzo di Barro e Gritti al Campionato italiano classi olimpiche 49er (primi nella ranking list di classe), gli argenti, al campionato nazionale Soling di Cadei, Cadei e Bortolotti e al campionato nazionale Mattia S di Pellicciari e Payer e il primo posto nel campionato zonale della classe FW di Peloni.
L’Associazione inanella così un’altra stagione ricca di eventi e di successi e si avvia a conquistare un posto da protagonista nella vela bergamasca, forte anche della recente collaborazione con lo Yacht Club Bergamo e la Phb sul progetto di avvicinamento alla vela dei ragazzi disabili “DisVela”.
All’assemblea annuale dei soci, tenutasi ieri mattina al ristorante La Marina del Porto di Lovere il presidente Tersillo Moretti ha espresso grande soddisfazione: “Il 2005 è stato un anno che ci ha visto notevolmente impegnati dal punto di vista sportivo e di promozione della vela ? ha detto – . Il calendario delle regate è stato importante, la scuola, guidata da Raul Domenighini e Paolo Trebeschi, ha avvicinato alla vela circa 310 ragazzi e tra i soci c’è una buona presenza giovanile e questo fa ben sperare per il futuro”. “Grazie all’appoggio di alcuni sponsor ? ha spiegato Moretti – stiamo potenziando il settore agonistico: abbiamo una squadra optimist, una squadra 420 e la flotta più numerosa in Italia dei 49er che da quest’anno, oltre al coordinamento del direttore sportivo Massimiliano Barro, possono contare su un preparatore atletico. E i risultati cominciano ad arrivare. Il nome del nostro circolo si va sempre più diffondendo sui campi di regata nazionali e sul lago le nostre barche Asso 99, Mum 30, Soling e Star ci vedono presenti e anche vincitori”.
.:: I dati della stagione 2005 ::.
.:: I programmi per il 2006 ::.