Stagione 2006. Con la primavera ritornano i corsi della Scuola Vela.

Con la primavera ritornano i corsi della Scuola Vela.
Il calendario è fitto di appuntamenti per chi vuole imparare da zero e per chi invece desidera perfezionare la tecnica e chissà, magari anche “approdare” all’attività agonistica.
Si parte l’8 e il 9 aprile con i corsi cabinati e si continua fino a ottobre con i corsi per derive, optimist e windsurf.
Tutti i corsi sono impartiti da istruttori federali in forma individuale oppure collettiva, dal livello base a quello avanzato e proposti nei sei livelli che consentono di raggiungere i sei gradi della tessera di qualificazione del velista riconosciuta da tutte le scuole di vela Fiv (Federazione italiana vela). Visto il successo riscontrato l’anno scorso viene riproposta la formula della giornata intera – dalle 10.30 alle 17 – che dà la possibilità ai partecipanti di sfruttare al meglio le ore più ventose del lago e di consumare insieme il pranzo all’interno del circolo velico.
Per le scuole sono previste convenzioni speciali.

Già dal mese di febbraio vengono invece proposti, in collaborazione con lo Ycbg e la Phb di Bergamo, i corsi “DisVela”, dedicati agli atleti disabili, tenuti da istruttori qualificati su imbarcazioni speciali, le 2.4 mR che permettono anche a chi ha disabilità motorie di andare in barca a vela. Una novità per la provincia di Bergamo, dove finora non esisteva nessuna realtà in grado di consentire a portatori di handicap fisico di provare e praticare questo sport.
I primi corsi sono già partiti il 1 febbraio con iscritti numerosi atleti della Polisportiva disabili Vallecamonica.