Al via Giovedi sulle acque dell’alto Sebino la Coppa Europa Martin 16

Giovedì 13 aprile si apre sulle acque di Lovere la Coppa Europa Martin 16, il campionato europeo di vela dedicato agli skipper disabili.
La manifestazione, che ritorna a Lovere per la sua seconda edizione dopo il prestigioso debutto dell’anno scorso, è organizzata dall’Avas di Lovere, in collaborazione con Yacht Club Bergamo e Polisportiva handicappati bergamasca.
Per l’accoglienza e l’ospitalità ci siamo avvalsi della collaborazione dell’hotel Continental dove alloggeranno i concorrenti con tariffe convenzionate.
Al via si presenteranno 18 velisti provenienti da Canada, Stati Uniti, Grecia, Inghilterra e Italia. Tra gli skipper in gara anche Marco
Gualandris della PHB-YCBG-AVAS di Bergamo.
8 le prove previste fino a sabato, la prima gara sarà giovedì a partire dalle ore 13.
Sono previste 3 prove al giorno per giovedì e venerdì, sabato 2 prove; il percorso è il classico bastone da ripetere due volte. In preparazione del campionato i regatanti si stanno allenando da ieri sul campo di regata usufruendo delle attrezzature messe a disposizione dall’Avas e dall’Ora (la società che gestisce il porto turistico) con l’assistenza di un tecnico inglese.
Alla regata, come di tradizione per tutte le manifestazioni veliche possono partecipare sia persone normodotate che persone disabili.
L’imbarcazione Martin 16 è uno scafo doppio studiato e realizzato per consentire anche alle persone disabili di andare in barca a vela. Costruita in Canada, conta 150 imbarcazioni al mondo, 7 in Italia. Sul Lago d’Iseo c’è l’importatore esclusivo per l’Europa: la Ullmann Sails di Iseo.
L’organizzazione dell’importante manifestazione coinvolgerà circa 15 persone tra assistenti in acqua, giudici di regata e assistenti a terra. La manifestazione è uno degli eventi velici più importanti della stagione sull’Alto Lago.

L’iniziativa fa parte del progetto DiSvela, promosso da Avas, Ycbg e Phb. Il progetto si propone di avvicinare le persone disabili con problemi nella deambulazione e nei movimenti in genere alla vela attraverso corsi tecnici e pratici di vela con l’obiettivo di preparare una squadra agonistica che possa partecipare alle regate della classe 2.4 mR, riconosciuta come classe paraolimpica dalla IFDS (ndr International Federation for Disabled Sailing). I corsi DisVela si svolgono al Porto Turistico di Lovere. Sono condotti da istruttori qualificati su imbarcazioni speciali, le 2.4mR, che permettono anche a chi ha problemi nella deambulazione e nei movimenti di andare in barca a vela in totale sicurezza. Un gommone garantisce per tutta la durata delle lezioni l’assistenza in acqua.
Per informazioni, telefonare al numero: 035 983509 oppure 329 0904860 o scrivere all’indirizzo e-mail scuolavela@avas.it.

.:: Informazioni ::.