Gita in barca a vela sul lago d’Iseo con la guida di uno skipper per un gruppo di studenti del Liceo Linguistico S.B. Capitanio di Bergamo e una delegazione di ragazzi russi di Nizhny Novgorod loro ospiti.
L’iniziativa si è svolta giovedì 4 maggio scorso, con la regia dell’Avas, associazione velica Alto Sebino di Lovere che ha messo a disposizione imbarcazioni, istruttori e guide. Dopo le visite guidate in alcune delle più importanti città del nord Italia – Venezia, Milano e ovviamente Bergamo ? i ragazzi della 4? Liceo Capitanio hanno voluto mostrare ai loro ospiti lo spettacolare paesaggio del lago D’Iseo. Così? pronti, via! 40 ragazzi, 24 italiani e 16 russi, sono partiti dalla stazione dei pullman di Bergamo alla volta di Lovere. La cittadina li ha accolti in una splendida giornata di sole. Dopo una veloce e piacevole colazione “all’italiana”, il gruppo si è diretto verso il Porto Turistico Cornasola per apprendere alcune nozioni fondamentali della tecnica velica – nodi, manovre principali e terminologia nautica – e quindi salpare per l’escursione sul lago a bordo della barca J39 di 12 metri, “punta di diamante” del circolo loverese.
“Siamo stati felici di ospitare i ragazzi ? dice il presidente dell’Avas Massimiliano Barro ? è stato un piacere vedere un folto gruppo internazionale di studenti entusiasti solcare i pontili del porto, anche in una giornata infrasettimanale”.
L’iniziativa non è peraltro isolata. L’Avas ha infatti avviato da tempo una collaborazione con le scuole del territorio al fine di far conoscere e avvicinare i più giovani alla disciplina velica.
“Anche quest’anno ? annuncia il responsabile della Scuola Vela Avas Raul Domenighini – la Scuola vela Avas ha in corso una serie di attività promozionali che coinvolgono il mondo della scuola. Questa è solo una delle tante in programma, a cominciare da una nuova giornata sul lago mercoledì 10 maggio con un altro gruppo di ragazzi del Liceo Capitanio di Bergamo”.
Da parte dei ragazzi soddisfattissimi dell’esperienza è giunto nei giorni scorsi agli organizzatori, la preside, Silvana Marconi, i docenti responsabili, Martine Bortolotto e Simonetta Cavalleri, e gli istruttori e accompagnatori dell’Avas, Massimiliano Barro, Raul Domenighini e Danilo Ragni, un grazie di cuore.
nella foto: il gruppo di studenti bergamaschi e russi sul pontile con alle spalle l’imbarcazione J39 che li ha ospitati sul lago.