Doppio appuntamento velico sulle acque di Lovere sabato 13 e domenica 14 maggio. Con la regia dell’Avas, vanno in scena la Regata nazionale 2.4 dedicata agli skipper disabili, e la Regata zonale 420, riservata ai velisti più giovani.
35 le flotte attese per il weekend nel bel centro rivierasco. Sabato alle ore 13 si apre la Regata nazionale 2.4, denominata Primo Trofeo Città di Lovere, valida per il secondo atto della +39 Cup. La 2.4 è una imbarcazione monoposto internazionale che fa gareggiare ad armi pari atleti disabili e atleti normodotati. A Lovere da tutta Italia arriveranno 20 equipaggi per migliorare la loro posizione nella ranking list nazionale. Tra gli skipper presenti è confermata la partecipazione di Fabrizio Olmi, atleta che ha preso parte alle Paraolimpiadi di Atene nel 2004.
Inoltre ci sarà il tecnico federale della vela disabili Carlo Annoni. Della bergamasca parteciperanno Sauro Rota e Marco Gualandris che corrono sotto il triplo guidone Avas-Ycbg-Phb. Per tutti, cinque le prove previste nelle due giornate di sabato e domenica. Domenica, in concomitanza con la Nazionale 2.4, si terrà anche la Regata zonale 420 con oltre 15 atleti provenienti da Lombardia, Piemonte e Svizzera. Questa regata, a cui l’Avas parteciperà in gran numero con tutti i suoi 5 equipaggi, sarà valida come selezione per il campionato nazionale. La prima delle tre prove in programma è fissata per le ore 12.
“La regata nazionale 2.4 ? dice il presidente dell’Avas Massimiliano Barro ? è il nostro biglietto da visita per avere nel 2007 il campionato di classe che porterebbe a Lovere decine di equipaggi da tutta Italia”. “Per molti partecipanti alla gara dei 2.4 ? sottolinea il responsabile delle regate Tersillo Moretti – sarà la prima esperienza sulle acque dell’Alto Sebino, siamo curiosi di conoscere le loro impressioni sulle condizioni meteo lacustri e sul nostro territorio”