La nazionale 2.4 va a Annoni e l’equipaggio di Bellano vince nei 420

Va a Milano il podio della Regata Nazionale 2.4 primo Trofeo Città di Lovere tenutasi sabato e domenica sulle acque di Lovere con la regia dell’Avas, associazione velica Alto Sebino.
A conquistare il primo posto della classifica, dopo due giornate serrate di gara, è stato Carlo Annoni del circolo velico Gdv Lni Milano, tecnico federale della vela per disabili. Dietro di lui si sono qualificati  i “colleghi” Fabrizio Olmi, atleta paraolimpico (Olimpiadi di Atene 2004), e Nicola Redavid, sempre del circolo meneghino. Minore fortuna per gli equipaggi bergamaschi dell’Avas-Phb-Ycbg che stanno comunque crescendo anche in questa classe: Marco Gualandris ha raggiunto la settima posizione e Sauro Rota Allievi l’undicesima. La regata nazionale, valida per il secondo atto della +39 Cup, era dedicata agli skipper disabili ma non solo: lo scafo 2.4, imbarcazione monoposto internazionale, fa infatti gareggiare ad armi pari atleti disabili e atleti normodotati. 15 le imbarcazioni dal nord Italia che si sono presentate al via sabato sullo specchio d’acqua sebino per migliorare la loro posizione in rankig list. Tutte le cinque prove in programma si sono svolte regolarmente grazie a un vento stabile da Sud che si è mantenuto quasi sempre sui 10-12 nodi. Annoni e Olmi hanno da subito conquistato le posizioni di testa ingaggiando una battaglia sul filo di lana. Ma la regata è rimasta comunque aperta sino alla fine, quando Annoni, con due prove vinte, ha avuto la meglio su Olmi.

E se la 2.4 ha visto la supremazia dei milanesi, la regata zonale 420 per gli skipper dai 16 ai 18 anni, disputatasi in contemporanea nella giornata di domenica, ha registrato il primato degli equipaggi bellanesi che hanno conquistato le prime quattro posizioni. Il primo posto è andato a Davide Ortelli e Alberto Bortott; il secondo a Andrea Poli e Matia Tamburin; il terzo a Federico Maria Maccari e Rocco Vitali. Agli atleti dell’Avas sono andate l’ottava posizione, conquistata dai fratelli Ettore e Rossano Buonocore; il decimo posto con Andrea e Alessandra Panigo; il tredicesimo con Diego e Alberto Motta; e il sedicesimo con Mario Niggeler e Matteo Della Chiesa. 19 in totale gli equipaggi impegnati nella regata, provenienti da tutto il Nord Italia (Lombardia e Piemonte).

.:: Info e Classifiche 2.4 ::.

.:: Info e Classifiche 420 ::.



Nella foto in alto: Il nuovo podio dell’AVAS per le premiazioni delle regate

Ecco altre foto dell’evento:







 


Il prossimo appuntamento velico sull’Alto Lago Sebino è per domenica 21 maggio con gli Optimist, dedicato ai velisti più piccoli (dai 10 ai 14 anni). Sulle acque loveresi sono attesi 50 equipaggi provenienti da Lombardia, Piemonte e Valle d’Aosta. La regata, che ritorna sul Lago d’Iseo dopo due anni, sarà valida per la selezione nazionale.
I primi venti equipaggi arriveranno già giovedì e venerdì insieme agli accompagnatori per provare il campo di regata.