Nuovo appuntamento velico a Lovere. Domenica sull’acqua sebina scendono gli Optimist.

Domenica 21 maggio l’Avas ospita il Raduno Zonale dei piccoli monoposti per bambini dai 10 ai 14 anni.
La regata, che ritorna sul Lago d’Iseo dopo due anni, è valida per selezionare gli equipaggi da ammettere al Campionato Nazionale 2006.
Al via sulle acque loveresi sono attesi 50 imbarcazioni provenienti dai maggiori circoli velici del Nord Italia (15esima zona): Lombardia e Piemonte. I primi venti equipaggi arriveranno nella cittadina dell’Alto Sebino domani e venerdì insieme agli accompagnatori per provare il campo di regata. Per la bergamasca parteciperanno 8 ragazzini tutti del circolo velico ospitante Avas. Per la bresciana ci saranno invece 7 partecipanti dell’ANS di Sulzano.

La regata si aprirà al Porto Turistico Cornasola con le operazioni tecniche di routine nella tarda mattinata di domenica. La prima prova è fissata a partire dalle ore 12 nelle acque antistanti la Punta. Per la classe cadetti, dedicata agli skipper dai 10 ai 11 anni, il programma prevede due prove; per la classe juniores, dai 12 ai 15, sono invece fissate tre gare. Al termine della regata, intorno alle ore 16.30 verranno premiati i primi equipaggi delle rispettive categorie. Alla cerimonia di premiazione saranno presenti il presidente dell’Avas Massimiliano Barro, il responsabile regate Tersillo Moretti e il Sindaco di Lovere Vasco Vasconi.

Per informazioni, Avas tel. 035 983509 ? Tersillo Moretti 339 4607848 – Max Barro 335 5450510.


L’Optimist una piccola barca monoposto con una sola vela. Nato in florida alla fine degli anni ’40 e diffusosi in europa a partire dal 1954, è adatto ai bambini fino ai 14 anni ed è la barca su cui hanno cominciato quasi tutti i campioni che oggi vincono nelle olimpiadi e nelle maggiori competizioni internazionali.