Domenica 21 maggio l’Avas ospita il Raduno Zonale dei piccoli monoposti per bambini dai 10 ai 14 anni.
La regata, che ritorna sul Lago d’Iseo dopo due anni, è valida per selezionare gli equipaggi da ammettere al Campionato Nazionale 2006.
Al via sulle acque loveresi sono attesi 50 imbarcazioni provenienti dai maggiori circoli velici del Nord Italia (15esima zona): Lombardia e Piemonte. I primi venti equipaggi arriveranno nella cittadina dell’Alto Sebino domani e venerdì insieme agli accompagnatori per provare il campo di regata. Per la bergamasca parteciperanno 8 ragazzini tutti del circolo velico ospitante Avas. Per la bresciana ci saranno invece 7 partecipanti dell’ANS di Sulzano.
La regata si aprirà al Porto Turistico Cornasola con le operazioni tecniche di routine nella tarda mattinata di domenica. La prima prova è fissata a partire dalle ore 12 nelle acque antistanti la Punta. Per la classe cadetti, dedicata agli skipper dai 10 ai 11 anni, il programma prevede due prove; per la classe juniores, dai 12 ai 15, sono invece fissate tre gare. Al termine della regata, intorno alle ore 16.30 verranno premiati i primi equipaggi delle rispettive categorie. Alla cerimonia di premiazione saranno presenti il presidente dell’Avas Massimiliano Barro, il responsabile regate Tersillo Moretti e il Sindaco di Lovere Vasco Vasconi.
Per informazioni, Avas tel. 035 983509 ? Tersillo Moretti 339 4607848 – Max Barro 335 5450510.
L’Optimist una piccola barca monoposto con una sola vela. Nato in florida alla fine degli anni ’40 e diffusosi in europa a partire dal 1954, è adatto ai bambini fino ai 14 anni ed è la barca su cui hanno cominciato quasi tutti i campioni che oggi vincono nelle olimpiadi e nelle maggiori competizioni internazionali.