Successo bergamasco nello Zonale 29er, tenutosi a Lovere lo scorso weekend e aperto ai giovani velisti da tutto il Nord Italia. Dopo il successo a Dongo sul lago di Como, Gabriele Avogadri e Nicolas Piccinelli, giovani promesse dell’Avas di Lovere, hanno messo a segno un altro primo posto, lasciando dietro di sè l’equipaggio di Mauro Finazzi e Adriano Guarnieri dello Yacht Club Bergamo, secondo, e l’equipaggio bresciano Mattia Ziletti e Alessandro dell’Ans di Sulzano, che si è aggiudicato il terzo posto.
Nei Laser 4000 – terza prova dell’Italia Cup – grande successo di partecipazione con 17 skiff sulla linea di partenza e la vittoria, incerta fino all’ultimo, di Giorgi-Gandolfi dell’Ans di Sulzano, seguiti da Bertani-Orioli e Caresani-Modonesi. Buon risultato anche per Laura Strommer che con il suo quarto posto, insieme al prodiere Alessandro Zanini, si è aggiudicata il premio per la prima timoniera classificata.
Le regate si sono svolte in due giornate decisamente estive. La manifestazione si è aperta sabato alle ore 13; delle sei prove in programma, ne sono state disputate quattro; la domenica per mancanza di vento le barche sono scese in acqua per una sola prova.
Per il circolo velico loverese si trattava della prima tappa dell’Italia cup della classe Laser 4000: finora infatti i Laser 4000 non avevano mai regatato sulle acque dell’Alto Sebino. Un debutto che è stato all’insegna del successo tanto che i responsabili di classe hanno “eletto” il campo di regata di Lovere e l’Avas come punto di appoggio per le loro regate future più importanti. Non solo. Tra il presidente dell’Avas e i vertici della classe Laser 4000 ? la presidentessa Anna Ferrazzi e il segretario Michele Monzini – si è instaurato un accordo di intenti per i programmi 2007 delle due associazioni che dovrebbe consolidare la base di Lovere e la base di Dongo (centro elettivo dei Laser 4000) come i due poli nord-est e nord-ovest delle classi acrobatiche in Italia.
.:: Galleria Foto e Classifiche ::.