Si apre il mondiale 49er ad Aix in Francia. A seguire il rapporto di regata del nostro socio regatante Matteo Gritti:
Domenica 4-6-06
Arriviamo ad Aix les bains per il mondiale 49er…. ore 15:30 scarichiamo le barche e poi via alle stazze. Smontiamo tutto anche il più piccolo e insignificante elastico e scopriamo che la nostra barca è sottopeso per la precisione di 800 g… per il resto tutto a posto…
Rimontiamo tutto, e per le 20:30 circa andiamo a cena. Qui i locali chiudono abbastanza presto ma riusciamo a farci fare una mega bisteccazza… che Ettore (Landriani) si divora in 10 minuti circa… poi andiamo a letto, stanchi della giornata al caldo e al sole, che senza vento ci ha fatto morire!!!
Il lago è decisamente bello, sicuramente più dell’anno scorso quando siamo venuti per il campionato nazionale francese e abbiamo preso acqua per 4 giorni…. La temperatura è ottima 25 gradi almeno…
Lunedì 5-6-06
Oggi invece sveglia con calma e alle 10:30 ultimi ritocchi alle barche… Poi un panino e via per la practice race… una regata di prova utile sia a noi, per prendere familiarità con il lago, che alla giuria per organizzarsi al meglio.
La prima partenza si trasforma in un richiamo generale… con circa 12-15 barche, tra cui noi, fuori di almeno due lunghezze…poi si riparte e la regata praticamente non finisce perchè quasi tutti gli equipaggi abbandonano il campo dopo un giro del percorso…
Ancora due bordi solitari e poi usciamo dall’acqua per non stancarci troppo in vista delle regate vere che cominciano domani…
La serata finisce con la cerimonia d’apertura in cui ci divertiamo sfilando per le vie di Aix, (solo noi e i Landriani a tenere alta la bandiera italiana perchè i Sibello sono già a letto) questa bellissima cittadina della Savoia che ci accoglie con molta gente festosa…
Martedi 6-6-06
Oggi prima giornata di regate? dopo una lauta colazione si parte alle 10:30 per la prima prova del mondiale?.. non bene direi, sia per la partenza, abbastanza incasinata, che per le scelte tattiche, sbagliate, che ci hanno relegato in diciannovesima posizione?in più ci si è messo il vento che era pressochè inesistente!!!
Abbastanza demoralizzati partiamo per la seconda regata che tutto sommato si conclude meglio della prima? sedicesimi? meglio, ma non ancora abbastanza? non siamo soddisfatti, puntiamo alla Silver!!! (sarà dura)
Per gli altri la giornata è andata come previsto, tutto sommato, i Sibello hanno sbagliato la prima prova finendo noni ma nella seconda si sono rifatti vincendo? Angi e Pietro hanno finito con due tredicesimi mi pare? i mitici Landriani invece hanno concluso con due piazzamenti nelle retrovie, diciannovesimi o giù di li?.
Gigi segretario, con Giovannelli invece, partito con l’ultimo gruppo, alle sette di sera, ha fatto una sola prova, diciannovesimo?
Da notare la totale assenza di vento dopo il nostro rientro, verso mezzogiorno, fino alle 7 di sera.. ci siamo abbrustoliti al sole tutto il giorno!!!
La serata poi si è conclusa con una cena, ovviamente con i Landriani bros, al Leffe restaurant, dove ovviamente ci siamo scolati birre a profusione e ingoiato carne come carnivori affamati!!!!
Domani ci aspetta un gruppo di ferro con il campione olimpico tra gli altri sette o otto equipaggi forti anzi fortissimi che quasi sicuramente ci arriveranno davanti!!! Faremo del nostro meglio, come al solito!!!!
Mercoledì 7-6-06
Altra giornata di regata e altra giornata con pochissimo vento, come al solito, c’è poco da dire, regate combattute, livello non alto, altissimo e piazzamenti leggermente migliori. L’unica nota positiva della giornata è che io e Daniele stiamo cominciando a intenderci e a far camminare la barca, anche con pochissima aria. (il che ci aiuta notevolmente qui).
Poi come al solito dovevamo fare quattro prove ma siamo rimasti a tre a causa della mancanza di vento? Abbiamo passato gran parte della giornata ad aspettare l’aria ma abbiamo sentito solo un gran caldo!!!
Finite le regate, dopo una sosta doccia in albergo, andiamo a cena al Leffe pub con Gigi Giovannelli e i Landriani (un bel gruppetto di malati di mente insomma). Dopo fiumi e fiumi di birra torniamo in albergo abbastanza presto perchè il giorno dopo sì regata alle 9:00 in punto?
Giovedì 8-6-06
Come da previsioni in acqua prestissimo, e alle 9 puntuale lo start della prima prova? partiamo abbastanza lanciati (non c’è bisogno di dire che non c’era un filo d’aria) e dopo vari bordeggi lungo costa ci ritroviamo decimi in boa?. Che non è niente male? purtroppo tocchiamo la boa e dopo un 360 ci ritroviamo ultimi.. basta poco qui per rovinare una bella prova.. comunque rimontiamo e arriviamo diciottesimi?
Altra prova, sempre meno vento, e altro casino in boa di bolina. Ci protestano due equipaggi, uno di Honk kong e un danese. Noi convinti di non essere in torto continuiamo e dopo una regata durissima senza più un filo d’aria arriviamo quindicesimi?
Rientriamo al traino e poco dopo troviamo la sorpresa, i due equipaggi si sono coalizzati e ci hanno protestato, risultato un bel DSQ!!!! Nel tardo pomeriggio ci dividono in gruppi, questa volta definitivi, e siamo nella bronze?
Nella foto: La cerimonia di apertura