Concluso il Campionato Mondiale di Vela Olimpica classe 49er

Aix les Bains ? France ? 12 giugno 2006
Terminato domenica 11 giugno il Campionato Mondiale classe 49er a Aix Les Bain, bellissima cittadina della Savoia francese bagnata dalle acque del lago di Burgeat.
Successo pieno per la squadra inglese, che proprio nell’ultimo giorno di regate finali, grazie alle 2 prove corse riesce a piazzare al primo posto il duo formato da Chris Draper ? Simon Hiscoks e al terzo posto Morrissonet ? Rodhes.
Medaglia d’argento per i greci Pachoumas ? Siouzios, mentre fuori dal podio i tre grandi favoriti e dominatori della stagione: gli spagnoli Iker MARTINEZ – Xabier FERNANDEZ (medagli d’oro alle Olimpiadi di Atene), gli ucraini Luka ? Leonchuk (argento ad Atene) e i fratelli Italiani Sibello, mai entrati tra i migliori.

Campionato caratterizzato da vento leggero fin dalla fase eliminatoria (6-8 giugno), durante la quale la flotta di 92 imbarcazioni provenienti da 25 nazioni è stata suddivisa in 4 gruppi, ciascuno dei quali ha corso 5 delle 10 prove in programma causa la mancanza di vento. Nei giorni di finale (9-11 giugno) le condizioni meteo non sono mutate, e a causa del vento scarso sono state corse solo 12 prove (a fronte delle 28 previste) tra gli equipaggi divisi in tre flotte: “gold” per i primi 25 qualificati, “Silver” per i qualificati dal 26 al 59, “bronze” dal 60 al 92.

Piena soddisfazione per gli organizzatori della regata, perfetti nella logistica a terra e nella promozione mediatica dell’evento, capaci di rendere la manifestazione un magnifico “souvenir” per la promozione turistica dell’intera regione.
I loro sforzi sono stati ripagati dalla grande quantità di pubblico che nei giorni di finale ha assistito alle regate dalla riva, incuriosito dalle moderne linee del 49er e dalle prestazioni eccezionali di questo skiff, che con i suoi enormi “gennaker” ha riempito il Lago di Bourget di colori.
La squadra italiana in generale non ha brillato: sia i fratelli Sibello, portacolori del gruppo Sportivo Fiamme Gialle, che gli altri equipaggi meno titolati non hanno raggiunto i risultati sperati. Tredicesimo posto finale per i fratelli Sibello, mai a loro agio nelle condizioni di vento leggero, e penalizzati anche dalla mancanza dell’allenatore nazionale Luca De Pedrini, che ha dato forfait gli ultimi giorni prima dell’inizio campionato per incomprensioni con la Presidenza FIV.
Gli altri equipaggi presenti hanno corso le regate di finale nel gruppo “Silver”, classificandosi rispettivamente al 73? posto Daniele Poli (CVCI)? Matteo Gritti (AVAS Lovere), 75? Angilella (Lauria Palermo) ? Zucchetti (Marina Militare), 86? Landriani Landriani (AVAS Lovere), 89? Giovannelli (YCC Garda)- Salvi (Cesenatico). Il 73? posto non soddisfa a pieno, l’equipaggio verbanese composto da Daniele Poli e Matteo Gritti, che può recriminare una squalifica dubbia e la scarsa preparazione nelle condizioni di vento molto leggero. In ogni caso l’esperienza è stata importante perchè regatare ad un Campionato del Mondo, a stretto contatto con le medaglie olimpiche, fa crescere enormemente il bagaglio tecnico e l’affiatamento, indispensabili per eccellere nel circuito olimpico, soprattutto su una barca particolare come è il 49er. L’esperienza servirà sicuramente per i prossimi appuntamenti di stagione: regata Nazionale a Cesenatico in luglio, Campionato Svizzero a Silvaplana (s. Moritz) in Settembre e Campionato Italiano a Napoli in Ottobre.