? Roman Koch il vincitore del Campionato Nazionale Soling, uno degli appuntamenti velici più importanti della stagione estiva bergamasca, tenutosi al Porto Turistico di Lovere da venerdì a oggi con la regia dell’Avas.
Lo skipper tedesco, campione del mono in carica ha conquistato il primo gradino del podio dopo 6 prove.
Al secondo posto della classifica Open un altro equipaggio tedesco Ger 318 Schukmann, Holl, Hanke.
La classifica finale degli Italiani ha visto al primo posto Tognozzi Michele con Maramai e Carotti del Circolo Velico Castiglione della Pescaia, al secondo posto la Fam. Maffezzoli del centro nautico Bardolino ed al terzo posto il segretario italiano della classe Soling Domenico Carducci con Mazzari e Ferraro sempre da Castiglione.
Alla prova nazionale Soling hanno partecipato 14 equipaggi, provenienti da tutta Italia, con due presenze dalla Germania (il campionato come molte regate era infatti “Open”, cioè aperto anche a equipaggi stranieri).
Il campo di regata era l’ormai classico bacino dell’Alto Lago, tra il Corno dei Trentapassi sulla sponda bresciana e Castro, sulla sponda bergamasca.
La regata al meglio delle 6 prove ha visto condizioni di vento medio leggero con salti di vento di 10 gradi che hanno entusiasmato il campione tedesco Roman Koch, la prova conclusiva di domenica è stata quella più appasionante con le barche sempre a contatto, dopo 1 ora e 30 minuti di regata le prime 5 barche sono arrivate praticamente insieme
Alla cerimonia di chiusura hanno partecipato oltre ai regatanti ed al comitato di regata, anche l’assessore allo sport del comune di Lovere GianMario Poiatti e la Presidente del consorzio turistico Due Laghi Simonetta Urgnani oltre ad un numeroso gruppo di appassionati di vela.
Grande successo per la serata di gala organizzata sabato sera sulla piazza del Porto Turistico per festeggiare l’importante evento: più di 80 ospiti hanno “salutato” il Campionato, durante la serata sono stati proiettati i filmati delle regate del giorno con grande soddisfazione da parte dei partecipanti. Tra gli ospiti intervenuti hanno preso la parola il sindaco Vasco Vasconi, il presidente dell’ Ora di Lovere Plinio Mella e l’assessore al turismo della Comunità Montana Alto Sebino Daria Schiavi.
Unanime il consenso per la buona riuscita della manifestazione sia dal punto di vista agonistico che da quello organizzativo.
Massima soddisfazione anche da parte del presidente dell’AVAS Max Barro è’ questo campionato Soling , ha per l’ennesima volta dimostrato le enormi potenzialità del porto turistico di Lovere , la sinergia dell’Avas con l’Ora di Lovere ente di gestione del porto , porterà nei prossimi anni il porto turistico verso grandi traguardi. Roman Koch campione del modo in carica è stato molto soddisfatto del campo di regata ed ha promesso di candidare Lovere per l’organizzazione del Campionato Europeo Soling 2009.
Dopo alcune regate secondarie nel mese di Luglio , ci attende a fine agosto un altro appuntamento molto importante , il Campionato Italiano classe Europa, che porterà a Lovere circa 30 barche.”