Ci sarà anche l’Avas sabato in Città Alta a Bergamo per la manifestazione “Vele in Sant’Agostino”, promossa dalla Nautical Division della Persico spa di Nembro, l’azienda che ha costruito stampi e barche per il team di Luna Rossa e che quest’anno festeggia i 30 anni della fondazione.
Alla kermesse, parteciperà il campione dei navigatori solitari italiani, Giovanni Soldini e altri esponenti del mondo della vela come Antonio Marrai e Richard Gilles.
L’Avas, lo Yacht Club Bergamo e la Polisportiva Handicappati Bergamasca metteranno a disposizione le loro imbarcazioni per trasformare Città Alta in una sorta di porto di mare. La manifestazione si svolgerà dalle 11 alle 23 con ingresso gratuito.
Alle 11,30 è prevista la presentazione del progetto per atleti disabili denominato “Disvela”, nato dalla collaborazione tra Yacht Club Bergamo, Phb e Avas, con l’obiettivo di supportare la Polisportiva handicappati nell’acquisizione di speciali imbarcazioni per diversamente abili e nel training velico dei suoi atleti. Nel pomeriggio, oltre all’esposizione di alcuni modelli di imbarcazioni (Classe 2.4Mr, Optimist, Skiff’18 e 49 er) sono previsti corsi teorici per bambini, dimostrazioni di modelli di barche a vela radiocomandate, video e simulatore di regata su maxischermo.
Giovanni Soldini è atteso per le 18, quando dal palco racconterà le sue avventure in barca a vela. “Questo evento ? ha sottolineato l’assessore allo Sport e alle Politiche giovanili di Bergamo, Fabio Rustico, durante la presentazione della manifestazione ? mette in risalto la capacità dell’imprenditoria bergamasca di creare innovazione e allo stesso tempo la capacità umana di sapersi spendere per iniziative che vanno al di là del circuito commerciale”.