Paesaggio insolito al Campionato Svizzero Open della classe olimpica di vela 49r, che si è svolto nei giorni 1-2-3 settembre a St. Moritz, famosa località dell’Engadina, rinomata per le sue montane e per gli sport invernali. Incastonato tra splendide montagne, il lago Silvaplana è stato teatro delle regate valide per il Campionato Nazionale Svizzero della classe olimpica 49er.
Presenti al Campionato 21 equipaggi della Classe 49er in prevalenza svizzeri ma anche italiani (3 equipaggi), tedeschi (2 equipaggi), svedesi. Condizioni meteo perfette venerdì e sabato, con un vento tra i 12 e i 16 nodi, che hanno permesso lo svolgimento di ben 8 prove (4+4), mentre niente regate la domenica per assenza quasi totale di vento.
Nella Classe Olimpica 49er podio azzurro per la coppia verbanese-iseana formata da Daniele Poli (Circolo Velico Canottieri Intra) e Matteo Gritti (Associazione Velica Alto Sebino), saliti sul secondo gradino, preceduti dagli svizzeri Marcel Waser-Fabio Muller e seguiti da Urs Rothaer-Tomas Muller. Più in dietro gli altri italiani, che hanno comunque terminato a pochi punti dai primi, segno di un Campionato molto combattuto: 9? i fratelli Landriani (AVAS) e 11? Monzini-Ciapessoni (CFVS Como).
Piena soddisfazione nel team italiano per il podio ottenuto, considerate anche le difficili condizioni meteo: vento medio-forte molto rafficato, acqua ghiacciata (12 gradi), altitudine (1800 m slm), elementi che hanno reso le regate molto faticose.
Prossimo appuntamento la Regata Nazionale di Campione del Garda (lago di Garda) il 15-16 Settembre, valida per la Ranking List Nazionale e tappa di avvicinamento al Campionato Italiano Classi Olimpiche di Napoli a metà Ottobre.”