Lovere Live – Festa di fine estate, Sabato 23 settembre 2006

Sabato 23 settembre a partire dalle 14 fino alle 23.30 in Piazza Tredici Martiri e al Porto Turistico di Lovere l’Avas, ass. velica Alto Sebino, organizza “Lovere Live ? Festa di fine estate” una non stop di regate, musica, degustazioni, minicrociere e spettacoli.

La manifestazione si apre alle 14.30 in Piazza Tredici Martiri con il saluto di benvenuto al pubblico, la presentazione dell’iniziativa e l’avvio delle regate Final Cup.
In gara sulle acque loveresi si sfideranno le classi veliche Optimist, 2.4 mR, le categorie J39, Mumm 30, l’Asso Mascalzone Camuno, l’Asso Tartasso, i 29er, i 49er e i catamarani Formula 18.
Le regate verranno seguite e commentate in fonodiffusione dal presidente dell’AVAS Massimiliano Barro, affiancato dal DJ Fazio e dall’organizzatrice Daniela Ardizzone.

Alle ore 16.30 la manifestazione si sposta al Porto Turistico dove il pubblico verrà condotto gratuitamente con una motonave messa a disposizione dalla Navigazione Lago D’Iseo. Qui prenderà il via la seconda parte della festa: alle 17 si potrà assistere a un’esibizione aerea di Davide Baruzzi; alle 17.15 verranno presentati gli ospiti: Andrea Rottigni e Richard Gillies dello staff di costruzione di Luna Rossa; Alessandra Marenzi, campionessa classe olimpica yngling; Marco Gualandris e Fabrizio Olmi, candidati alle Paraolimpiadi di Pechino; Paolo Savoldelli e Marco Serpellini illustri rappresentanti del ciclismo italiano; e le autorità locali, il sindaco di Lovere Vasco Vasconi, l’Assessore allo sport GianMario Poiatti, l’assessore al turismo Luigi Barcella, il presidente e il vicepresidente della Nuova Pro Loco di Lovere Giorgio Beltrami e Vito Colamarino, l’assessore al turismo della Comunità Montana Alto Sebino Daria Schiavi, e il Comandante dei Vigili di Lovere Loredana Sangalli.

A seguire, si terranno un’esibizione di radio modelli di barche a vela e la presentazione del progetti dell’Avas  per la stagione 2007-2008.
Sulla piazza del Porto Turistico, allietata da un accompagnamento musicale in filodiffusione, saranno esposte le imbarcazioni da regata dell’AVAS 2.4 pensate per gli skipper disabili.

La giornata proseguirà quindi con una degustazione di prodotti tipici, alle ore 19; un’esibizione di ballo a cura della scuola di salsa di Stefano e Barbara alle 20; e la sfilata e premiazione  dei vincitori della regata con una premiazione a sorteggio per i giovani atleti degli Optimist. La serata si chiuderà alle 21.30 con il concerto degli HPM che proporranno cover degli anni ’70 e ’80.

“Si è chiuso un anno di gioie, risultati, speranze e fatica ? dice Massimiliano Barro, presidente dell’Avas -. Grazie all’aiuto e alla fiducia dei soci l’attività della nostra associazione ha potuto sostenere lo sviluppo della scuola vela e delle squadre agonistiche in modo importante. Ringrazio tutti a nome del Consiglio Direttivo, degli istruttori e degli atleti, ma soprattutto a nome di tutti i nuovi amici che per la prima volta si sono avvicinati al mondo della vela attraverso la nostra scuola. E invito tutti a questa iniziativa che vuole essere un momento di festa, di aggregazione e di sport, in attesa del nuovo anno che sarà ricco di nuove sfide e impegni”.

Tra i progetti dell’Avas per il 2007 ci sono la preparazione della squadra agonistica 2.4mr per la Campagna Paraolimpica di Pechino 2008; il potenziamento della flotta sociale e delle squadre agonistiche Optimist, 420 e 29er; la costruzione di un pontile per la scuola vela disabili; nuove regate Nazionali e Internazionali e maggiori appuntamenti velici per i diportisti; e l’attribuzione della qualifica di primo centro nazionale 29er da parte della Federazione Italiana Vela.


Programma

ore 14.30 – Piazza 13 Martiri  Benvenuto al pubblico, presentazione della manifestazione partenza regate Final Cup:
ì Classe Optimist (bambini)
ì Classe 2.4  mR  (disabili)
ì Categorie J39 / Mumm30 / Asso Mascalzone Camuno
ì Asso Tartasso
ì Classe 29er/49er
ì Classe catamarani F18

ore 16.30 Imbarco gratuito sulla motonave della Navigazione Lago D’Iseo alla volta del Porto Turistico.

ore 16.45 ? Porto Turistico Esposizione di barche da regata dell’AVAS.

ore 17.00 Esibizione aerea.

ore 17.15 Presentazione degli ospiti:
Andrea Rottigni e Richard Gillies dello staff di costruzione di Luna Rossa; Alessandra Marenzi, campionessa classe olimpica yngling; Marco Gualandris e Fabrizio Olmi, candidati alle Paraolimpiadi di Pechino; Paolo Savoldelli e Marco Serpellini illustri rappresentanti del ciclismo italiano

ore 17.45 Esibizione di radio modelli di barche a vela, I parte.

ore 18.00 Presentazione progetto AVAS stagione 2007-2008.

ore 18.30 Esibizione di radio modelli di barche a vela – II parte.

ore 19.00 Degustazione di prodotti tipici.

ore 20.00 Ballo in piazza con la scuola di salsa di Stefano e Barbara.

ore 21.00 Sfilata e premiazione dei vincitori della regata – Premiazione a sorteggio per atleti Optimist.

ore 21.30 Concerto HPM cover anni ’70 e ’80.

ore 23.30 Saluti e chiusura della manifestazione.

Le iniziative saranno accompagnate da musica in filodiffusione.
*Il programma potrebbe essere soggetto a modifiche.