Regata nazionale Classe Olimpica 49er ? Classe giovanile 29er, 1? Max Speed Trophy – Campione del Garda, 16-17 settembre 2006

Quarta tappa del Circuito Nazionale di vela classi 49er e 29er all’insegna del maltempo, ma il Lago di Garda, come si sa, difficilmente tradisce le aspettative. Pur caratterizzata da vento di “ora” ben più leggera del normale (tra i 5 e i 12 nodi), la manifestazione è perfettamente riuscita, con la disputa di due prove il sabato e 4 la domenica, per un totale di 6 prove.
Dominatori di questa tappa sono stati i locali fratelli Ferrari (Y.C. Campione), perfettamente conoscitori del “loro” campo di regata e quindi capaci di piazzare ben tre primi posti di giornata. Subito dietro con 1 primo e ben 4 secondi posti i vincitori dell’ultima Nazionale di Cesenatico, la coppia verbanese-iseana composta da Daniele Poli (C.V.C. Intra) e Matteo Gritti (A.V.A. Sebino), seguiti dai giovani fratelli Cavallini, che hanno sfruttato al meglio le condizioni di vento leggero a loro congeniali per salire sul terzo gradino del podio.
Da sottolineare le ottime prestazioni degli “anziani” della classe, le coppie “over quaranta” formate da Novelli-Salvi (C.V. Cesenatico) 4? assoluti e dai fratelli Landriani (A.V.A. Sebino) 5? classificati, ma autori di brillanti prestazioni parziali. Questo a dimostrare che in una classe difficile e “fisica” come è l’olimpica 49er, cantano soprattutto la costanza nell’allenamento e la tenacia nel resistere alla fatica: doti, queste, che vengono ripagate con emozionanti planate e incroci adrenalinici, come confermano i diretti interessati, spronando gli equipaggi più giovani ad avvicinarsi alla classe e quelli che l’hanno già provata a fare meglio.
Tra i più piccoli 29er, a vincere è stato l’equipaggio svizzero composta dagli esperti Perex-Fabio (Y.C. Zuric), seguito dai fratelli Pucciano (Y.C. Loano) e dai fratelli Rossi (A.V.A. Sebino).
20 le barche in totale che sono scese in acqua, con la presenza di due equipaggi stranieri provenienti dalla Svizzera e dalla Germania. Buona l’organizzazione dello Yacht Club Campione, che perfettamente organizzato il campo di regata in acqua e i rinfreschi a terra dopo le regate con pasta e birra per tutti.
Al termine della premiazione il Segretario di Classe Gigi Salvi ha invitato tutti a partecipare al Campionato Italiano Classi Olimpiche di Napoli, che rappresenta la manifestazione più importante in Italia nel panorama della vela Olimpica, poichè prevede lo svolgimento dei Campionati Italiani di tutte le Classi Olimpiche, dal Laser alla Star, dal Finn al 49er, dal 470 alla tavola windsurf Rs al catamarano Tornado.
Appuntamento quindi a Napoli dal 17 al 21 Ottobre, per l’appuntamento più atteso della stagione, dove si assegneranno i titoli Italiani e le medaglie che contano.
silviacucchi@interfree.it