Una piccola precisazione. Partenza 1 Ottobre. Ma ho buttato il calendario. Innanzi tutto congratulazione ai fratelli Rossi per lo splendido risultato. Ci fa sentire tutti più orgogliosi e speriamo sia di buon auspicio per il prossimo campionato 49er.
Contrariamente alle previsioni, il tanto atteso vento da sud è mancato, ma al suo posto il solito scirocchetto sul naso, poi al sorgere del sole: motore, motore, motore?
Approfittiamo della bella giornata per cacciare Guido sott’acqua a pulire lo scarico della cucina.
Ricordatevi, sentenzia Danilo di non buttare niente nello scarico, soprattutto carote e mais.
Intanto ci godiamo lo spettacolo delle Tremiti con le sue scogliere a picco. Brum, brum, brum, il motore fa il suo dovere e le miglia scorrono. Seguendo il poco vento ci siamo spinti verso sud a ridosso del Gargano. Appena cacciamo fuori il naso dal ridosso: eccolo il sud secco. Vento a 30 nodi con rinforzi a 35. E per entrare nel porto di Vieste dobbiamo andarci dentro diritti. 4 ore per dodici miglia. Randa terzarolata e fiocchetto. Poi randa giù e solo fiocco. Finalmente nel porto.
Prima tappa conclusa. 267 miglia.
Stasera dormiamo in porto. Domani previsto un rinforzo a 35 nodi con mare forza 5 direttamente da sud est. Proprio dove dobbiamo andare noi. Mi sa che resteremo in porto a dormire. Anche questo non è male?
Alla prossima, Gigi