Report della trasferta a Genova per il Winter Contest

Report della trasferta a Genova per il Winter Contest:

Sabato 20
Finita la scuola alle 13:00 mi fiondo a casa a pranzare velocemente per poter acciuffare il furgone che ci aspetta alle 14:30 al casello…arriviamo a Genova verso le 17:30, e pensando di poter rimanere alla fiera cominciamo a scaricare le barche, senonchè ci dicono che dobbiamo andare allo Yacht Club Italiano (dove tra l’altro abbiamo prenotato per la notte).
Dopo aver scaricato barche e sistemato carrelli e furgone andiamo a mangiarci una pizza, per poi andare a letto presto in vista della giornata di regata.

Domenica 21
Sveglia alle 7:30, colazione al Regio (wow!) Yacht Club e poi direttamente ad armare (il paradiso è stato uscire dalle camere e andare alle nostre barche, il tutto in uno spazio di 50 metri!).
Barche in acqua con un minimo di ritardo alle 11:00; dopo 40 minuti di navigazione all’interno del porto di Genova arriviamo al campo di regata, dove Bruno ci comunica che il CdR ha già dato il via alla procedura di partenza della prima prova (con ancora una decina di 420 che dovevano arrivare).
Partenza discreta, difficoltà con l’onda formata (1,5-2 m) ed un vento fresco (5-6 m/s) ci fanno chiudere vero la metà classifica.  Il Comitato di Regata dà subito i 5 minuti della seconda partenza dato il numero ristretto di imbarcazioni (circa 35, 5 delle quali erano dell’AVAS)  ma nonostante questo si spinge molto sulla linea: ripetitore. Seconda partenza con bandiera nera, temevamo di essere OCS ma è andato tutto liscio, abbiamo fatto una prova decente (vento sui 6-6,5 m/s), chiudendo diciottesimi. Terza partenza buona, vento in crescendo sui 7-8 m/s, ci perdiamo un po’ alla fine della bolina e chiudiamo diciassettesimi.

A parte il risultato finale (quindicesimi) è stata una grande soddisfazione tornare sul mare dopo un anno e mezzo, ma soprattutto è stato divertente e gratificante poter tornare a fare una regata in 420.

In attesa di tornare a Genova settimana prossima vi saluto!
Rossano