Dopo una fantastica serata passata in camper ospitati da Papà Zubboli, il giorno 25/03/07 ci siamo alzati con uno scenario non del tutto piacevole…
La temperatura era fredda e il tempo non dei migliori..In montagna nevicava,in basso pioveva e sembrava che il vento stesse calando di minuto in minuto..
Però, siccome con Tristano con qualunque condizione si esce, abbiamo armato la barca e per le 11 eravamo in acqua. All’inizio non sembrava ci fosse molto vento, abbiamo fatto un breve riscaldamento davanti alla fraglia e poi subito tutti di bolina verso Malcesine dove il vento era molto più forte.. Abbiamo cominciato a fare delle regatine per confrontarci un pò con gli altri.. il vento all’inizio segnava 15 nodi di aria, 20 sotto raffica ma il vento continuava ad aumentare..ci sono state molte scuffie da parte degli altri equipaggi..comunque anche noi ne abbiamo fatte 2 provando a fare manovre che con tanto aria basta fare un piccolo sbaglio e sei in acqua. Gia alla seconda regatina il vento segnava 30 nodi sotto raffica e li un pò tutti cominciavano ad avere le prime difficoltà tanto che ad un arrivo in boa, durante la poggiata ci siamo trovati a dover fare lo slalom tra tre barche scuffiate.. Dopo di che siamo andati verso una squadra di tedeschi che si stava allenando ed io col mio inglese non del tutto perfetto gli ho chiesto se potevamo allenarci con loro e anche li abbiamo avuto gli stessi risultati cioè che tutti chi prima e chi dopo della boa scuffiava a parte un’equipaggio con cui ci siamo confrontati bene. Dopo un pò siamo ritornati verso tristano, abbiama fatto esercizi di virate, strambate ed arrivi in boa con jeb set e drop…le manovre non erano male a parte le virate dove un pò per la stanchezza un pò per la foga di andare dall’altra terrazza, non uscivano del tutto bene.. Del problema virate si è discusso dopo a terra con Tristano e secondo lui è la causa del nostro sovrappeso per la barca.. Difatti pesiamo 15kg in più rispetto al peso che servirebbe per andare in 29er..Comunque dopo tutto è andato bene, ci siamo divertiti e tutto.. L’unica cosa abbiamo capito quale era il problema e stiamo già cercando di risolverlo..
Nicolas piccinelli