Allenamento con Tristano a Riva del Garda (25-03-2007)

Dopo una divertentissima notte passata nel camper dei miei genitori, la mattina del 25/03/07 il paesaggio non era bellissimo, infatti sembrava che stesse per piovere e la temperatura era fredda, ma mio papà, come sempre ottimista, diceva che sarebbe arrivato il vento;infatti così è stato.
Arrivati al circolo ha cominciato a piovere abbastanza forte ma con Tristano con ogni condizione si esce? allora abbiamo armato la barca e, dopo esserci cambiati, siamo usciti.
Davanti al porto il vento era ancora poco (abbastanza da uscire al trapezio) ma continuava ad aumentare.

Dopo qualche giro del percorso a bastone ci siamo diretti di bolina verso Malcesine dove il vento era molto più forte ( circa 25 nodi).
Tristano ci ha fatto fare delle regatine dove siamo andati bene anche a causa delle scuffie degli altri equipaggi; poco dopo siamo stati costretti a rientrare a causa di problemi al retriver.
Nemmeno25 minuti dopo eravamo gia da Tristano. Il vento era aumentato ancora e ci siamo divertiti tantissimo ( soprattutto con il jennakeer) a fare lo slalom tra le barche scuffiate, infatti dei cinque equipaggi usciti gli unici a “restare in piedi” eravamo noi e Nicolas con Gabriele.
Siccome Tristano aveva fatto rientrare tutti perchè c’ era troppo vento siamo andati da Nicolas, che si stava allenando con gli equipaggi tedeschi dove c’ era ancora più vento( 30 nodi).
Abbiamo provato a issare il jennaker ma il vento era troppo per governare la barca con quella vela.
Dopo diverse boline e diversi laschi senza jennaker noi e Nicolas e Gabriele siamo rientrati al circolo.
Tristano ci ha fatto i complimenti e ci ha detto che siamo migliorati tantissimo, però abbiamo ancora tantissime cose da imparare sulle manovre, infatti ci ha fatto notare che nelle strambate giriamo troppo stretti e usiamo troppo timone.
Come obbiettivo mi pongo di dimagrire qualche chilo in modo da essere più agile, ( un po’ meno gatto di marmo).

Mattia Zubboli