Si apre sabato la stagione velica 2007 dell’Alto Lago Sebino.
A dare il via al calendario di regate firmate Avas saranno la regata nazionale Laser 4000 e lo zonale Contender.
Sulle acque di Lovere sono attese 40 imbarcazioni e altrettanti equipaggi provenienti da Bergamo, Brescia, dal Lago Maggiore, dal Lago di Como, dal Lago di Garda e dal Lazio.
Le regate avranno inizio sabato alle ore 13 con la prima delle sei prove in programma (tre prove sono previste sabato e tre domenica).
Il percorso si svolge sul campo di regata tra Castro e il Corno dei Trenta Passi in località Riva di Solto.
Per la classe Laser 4000 si tratta di una regata nazionale valida per l’Italia Cup. Per i Contender di una regata zonale alla quale partecipano però anche equipaggi dal Lago di Garda.
? la seconda volta, dopo il debutto dell’anno scorso, che i Laser 4000, skiff internazionale da due anni classe di interesse federale, regatano a Lovere. E per il 2008 è già stato promesso al circolo loverese il Campionato assoluto della classe.
Il Laser 4000 è una barca in forte crescita, non solo sui laghi: disegnata dall’inglese Phil Morrison è uno skiff alla portata di tutti e molto robusta, con il prodiere al trapezio, il timoniere nella posizione classica delle derive e un sistema di compensazione dei pesi molto efficace che permette di regalare ad armi pari anche a equipaggi molto diversi. La curiosità di questa classe è che permette equipaggi misti.
Il Contender è un singolo monotipo storico, creato negli anni è60. La barca è acrobatica con il timoniere al trapezio che gestisce da solo tutta l’imbarcazione.
La cerimonia di premiazione si terrà domenica 1 aprile intorno alle ore 16 alla presenza del presidente dell’Avas Massimiliano Barro e del responsabile regate Avas Tersillo Moretti.