Tutto pronto per le regate nazionali 49er e 29er. Sabato al via 27 imbarcazioni

Tris di appuntamenti nazionali. Dopo la regata nazionale Laser 4000, sabato 14 e domenica 15 aprile è la volta delle classi 49er e 29er, tra le imbarcazioni più veloci, spettacolari e acrobatiche del panorama velico mondiale.
Le regate nazionali si svolgeranno questo weekend al Porto Turistico di Lovere con la consueta regia dell’Avas.
Al via sono attesi 15 equipaggi per la classe 49er e 12 per i 29er, per un totale di oltre 50 atleti provenienti da tutta Italia, in particolare da Cesenatico, Trieste e dai laghi Maggiore, di Garda e di Como, con due probabili presenze dalla Croazia.

Tra gli equipaggi della classe 49er ci saranno Matteo Gritti e Daniele Poli del circolo velico di Lovere e l’equipaggio bresciano-siciliano della Marina Militare, Zucchetti-Angilella.Tra i partecipanti dei 29er, Gabriele Avogadri e Nicolas Piccinelli e Fausto Surini e Mattia Zuboli dell’Avas di Lovere.

Le regate sono valide per la definizione della ranking list italiana delle due classi.
Le gare si apriranno sabato alle ore 13. Sono previste 8 prove: 4 sabato e 4 domenica, con percorso classico (bolina, poppa, bolina, poppa tra Castro e Toline, da ripetersi due volte per i 29er e tre volte per i 49er. Per i 49er è la prima regata  in Italia dopo la partecipazione alle regatepreolimpiche di Palma de Maiorca in Spagna.
La cerimonia di premiazione che consacrerà i vincitori delle due classi è fissata per domenica alle ore 16 circa nella piazza antistante il porto turistico (zona rimessaggio).

La manifestazione vedrà due novità: prima dell’apertura delle regate si terrà la presentazione ufficiale degli equipaggi partecipanti e del comitato di regata e durante la due giorni velica per intrattenere partecipanti e visitatori sarà trasmessa musica in filodiffusione. Non solo: sabato sera per gli equipaggi concorrenti, accompagnatori, organizzatori e simpatizzanti si terrà una serata speciale al ristorante Pinocchio di Lovere.