Regata nazionale a Dongo 05-06 maggio. Mattia Zubboli

RELAZIONE REGATA A DONGO 05-06 MAGGIO 2007 DI MATTIA ZUBBOLI

 

 

Siamo partiti tutti e sei venerdì sera e dopo una divertentissima serata e una rigenerante dormita abbiamo scaricato ed armato le barche.

Il vento all’ inizio sembrava poco ma dopo è aumentato anche se il tempo non era dei migliori.

Siamo scesi in acqua subito dopo pranzo ed abbiamo svolto la prima prova con poco vento. Le altre tre prove invece sono state caratterizzate da una bella ora abbastanza tesa; siamo andati abbastanza bene anche se abbiamo avuto qualche problema dovuto all’ agitazione e ai continui salti di vento a sinistra e a destra; abbiamo concluso la giornata al quarto posto con due quarti e due quinti.

Il giorno seguente il tempo era molto migliore con un bel sole ma poco vento; siamo andati in acqua alle 11.00 e abbiamo fatto due prove: una con un soddisfacente quinto posto dovuto a degli errori nella bolina e un sorprendente primo posto che ci ha motivati tantissimo!!!!!!!!!!

Il primo posto è dovuto soprattutto alla fortuna che ci ha fatto trovare vento sottocosta quando gli altri non lo avevano trovato dall’ altra parte del campo, ma anche al fatto che finalmente siamo riusciti a fare una partenza decente; dopo i due giri fatti in seconda posizione ci siamo accorti che i 49er andavano verso la costa e li acceleravano, allora abbiamo deciso di seguirli e questo ci ha pagato perchè abbiamo tagliato il traguardo primi!!

Ci voleva proprio questa vittoria per farci capire che se sfruttiamo a fondo le nostre capacità e andiamo d’ accordo in barca, anche se non abbiamo molta esperienza e non abbiamo tattica, possiamo fare dei bei risultati.

Alla fine siamo arrivati quarti ma speriamo di continuare così e pensiamo già al prossimo appuntamento ad  Alassio (12 e 13 maggio).

 

 

                                                                     Mattia Zubboli