Il 13 e il 20 maggio la squadra 420 si è recata sul lago di Como per proseguire il campionato zonale della 15 zona che vede iscritte 27 barche.
13 Maggio Dongo
Barche presenti 17, prove svolte 3, vento da sud incostante a causa delle perturbazioni con intensità variabile dai 6 nodi ai 12 nodi.
Campo difficile con due canali di vento ben distinti ognuno proveniente dalla perturbazione sulle due diverse coste, il problema era capire quando passare da un canale all’altro perdendo l meno possibile e senza lasciare il canale d’aria precedente troppo presto senza aver sfruttato il buono fino in fondo.
Posizionamenti equipaggi avas:
Buonocore sesti, Rossi-Rocchini settimi, Panigo noni, Motta dodicesimi, Colombi e l’esordiente Alessandra Testa quattordicesimi.
20 Maggio Bellano
Barche presenti 21, prove svolte 3, vento da sud costante con intensità dai 6 agli8 nodi.
Classico campo di Bellano con buono a sinistra causa promontorio, la regata diventa una lotta in partenza per poter essere i primi a navigare liberi verso sinistra e poi lotta di velocità e poca tattica. Unico aspetto a cui fare attenzione è il momento in cui virare e uscire dal promontorio perchè se si ritarda si perde molto nella rotazione in uscita, in questo i locals sono indubbiamente avvantaggiati.
Nell’ultima prova c’è un salto di vento a destra che grazie all’osservazione della regata 470 che ci precede permette ad alcuni dei nostri un buon recupero.
Posizionamenti equipaggi Avas:
Buonocore quinti, Rossi-Rocchini settimi, Panigo noni, Colombi-Landriani sedicesimi, Niggeler-Della Chiesa diciasettesimi.
Chiudo facendo un enorme ringraziamento a Giulio Motta che dimostra un amore e un interesse enormi verso questa squadra. Ora ci aspetta la nazionale di Ancona.
L’allenatore Rossi Bruno