Grande kermesse sportiva sull’Alto Lago. Da mercoledì 13 a domenica 17 giugno il Porto Turistico di Lovere ospita il Campionato Nazionale 2.4mR, l’appuntamento più atteso e importante della stagione velica sebina 2007.
La macchina organizzativa è già in moto per accogliere i partecipanti in arrivo nella cittadina a partire da lunedì. Al via sulle acque loveresi sono attese una trentina di imbarcazioni provenienti da tutta Italia. Tra gli equipaggi in gara ci saranno anche il bergamasco Marco Gualandris e il milanese atleta paralimpico Atene 2004 Fabrizio Olmi, dell’Avas, circolo ospitante; l’attuale campione Italiano Carlo Annoni; e alcuni equipaggi femminili, ma anche team stranieri che coglieranno l’occasione per misurarsi con i migliori atleti italiani in gara nelle 9 prove previste.
La regata è dedicata agli atleti disabili (ma saranno presenti anche atleti normodotati) ed è valida per la ranking list del CIP (Comitato Italiano Paralimpico) che decreterà i nomi degli equipaggi che si presenteranno alle qualificazioni di Pechino 2008. Non solo: dalla regata usciranno anche il Campione italiano assoluto FIV e CIP, ricordando che più di una volta l’assegnazione dei due titoli ha coinciso premiando un atleta disabile anche come Campione italiano assoluto.
“La kermesse velica ? spiega Massimiliano Barro, presidente dell’Avas, circolo organizzatore – si inserisce nell’ambito del progetto Disvela nato nel 2005 dalla collaborazione tra Avas, YCBG (Yacht Club Bergamo) e PHB (Polisportiva Handicappati Bergamasca) a cui si è aggiunto nell’ultimo anno il prezioso contributo della Polisportiva Disabili Valle Camonica. L’entusiasmo e la passione delle persone che si sono dedicate al progetto ha consentito di raggiungere traguardi importanti in tempi rapidi e di portare il Campionato nazionale sul Lago d’Iseo”. “Ognuno si è occupato di gestire un pezzo di questa organizzazione ? sottolinea Tersillo Moretti, responsabile regate Avas – e le premesse per una buona riuscita ci sono tutte, grazie anche al sostegno offerto da importanti sponsor quali Radici Group e Lucchini Sidermeccanica che ci permetteranno di offrire ai regatanti un’accoglienza di prim’ordine”.
“L’assegnazione della regata di Campionato Italiano a Lovere, ottenuta dalla Classe 2.4mR ? dice Marco Gualandris responsabile del progetto Disvela e referente della Phb – è la conferma delle ottime condizioni che sono state create affinchè tutti gli equipaggi non incontrino barriere architettoniche e neppure le barriere culturali che vedono ancora spesso relegare ai margini lo sport disabili”.
Ricco il calendario di iniziative collaterali legate alla kermesse velica. Durante la quattro giorni di vela ci saranno momenti di musica e di intrattenimento. La kermesse si aprirà ufficialmente mercoledì alle 18 con il saluto delle autorità, il taglio del nastro e la presentazione degli atleti a cui seguirà l’inno nazionale con l’alzabandiera suonato dal maestro loverese Angelo Maj e l’esibizione musicale del gruppo “Paola Molinari & friends”. Mentre sabato alle 20.30 per i partecipanti, gli accompagnatori, i tecnici, i sostenitori, gli organizzatori e i simpatizzanti è prevista una cena di gala alle ore 20.30 al Ristorante Pinocchio di Lovere.
Il Campionato Nazionale si chiuderà domenica 17 giugno al termine delle prove con la cerimonia di premiazione.
PROGRAMMA
Mercoledì 13 giugno
ore 18
Cerimonia di apertura Campionato Nazionale 2.4mR
Saluto autorità e presentazione atleti in gara
Inno nazionale con alza bandiera a cura del musicista Angelo Maj
Esibizione musicale Paola Molinari & Friends
Giovedì 14 giugno
ore 13 Partenza prima prova Campionato
Venerdì 15 giugno
ore 13 Inizio prove
Sabato 17 giugno
ore 13 Inizio prove
ore 20.30 Cena di gala al ristorante Pinocchio ▪ via Marconi Lovere
Domenica 17 giugno
In giornata* Cerimonia di premiazione e chiusura manifestazione
* in base al termine delle prove.