Domenica 8 luglio al Porto Turistico di Lovere si svolge il VI? Meeting Optimist della XV zona, regata valida per selezionare gli equipaggi per il Campionato Nazionale 2007.
Al meeting è prevista la partecipazione di circa 50 velisti dai 10 ai 14 anni, provenienti dai maggiori circoli velici del Nord Italia: Laghi di Como, Maggiore e Iseo (la XV zona comprende Lombardia e Piemonte). Per la bergamasca parteciperanno bambini della squadra agonistica Avas; per la bresciana ci saranno equipaggi della squadra dell’ANS di Sulzano.
I giovanissimi regatanti saranno suddivisi in due categorie: “cadetti” e “juniores”; per la classe juniores, riservata agli skipper dai 12 ai 15 anni, sono previste tre prove; per la classe cadetti, dedicata agli skipper dai 10 ai 11 anni, due, con partenze separate. Il percorso è posto tra la punta Lucchini e il corno dei Trentapassi e sarà un quadrilatero.
La regata si aprirà al Porto Turistico Cornasola con le operazioni tecniche di routine nella tarda mattinata di domenica. La prima partenza è fissata alle ore 12 nelle acque antistanti la Punta. I primi equipaggi arriveranno nella cittadina dell’Alto Sebino domani e venerdì insieme agli accompagnatori per provare il campo di regata.
“Il meeting ? dice Tersillo Moretti, responsabile regate dell’Avas di Lovere – sarà l’occasione per i bambini della nostra squadra agonistica, affidata ad Aldo Godina, di confrontarsi con gli altri equipaggi e verificare se i miglioramenti dimostrati nei raduni precedenti sono confermati soprattutto dei nuovi atleti entrati nella squadra”.
“Anche questo fine settimana – dice Max Barro, presidente dell’Avas ?, grazie alle manifestazioni organizzate dall’Avas, decine di sportivi con le loro famiglie raggiungeranno l’Alto Sebino. Questo fatto ci onora e ci stimola a fare sempre meglio, ma ormai la macchina organizzativa non può più stare in piedi con la sola forza dei volontari, per continuare su questa strada servono aiuti concreti dalla Provincia e dalle Amministrazioni locali al fine di sviluppare le risorse umane e logistiche dell’associazione”.
Al termine della regata ci sarà la premiazione dei vincitori delle due categorie e un buffet aperto a tutti.