Si è concluso il raduno tecnico della squadra olimpica 49er guidata dal ct Luca De Pedrini (campione del mondo negli anni è90 e allenatore di Alessandra Sensini per gli Ori olimpici). Gli olimpionici, per la prima volta sul Lago d’Iseo, sono partiti sabato 28 luglio al termine di cinque giornate di allenamenti che hanno visto un clima favorevole e condizioni di vento ottimali.
Molto positivo il giudizio degli atleti, sia per l’ospitalità e l’organizzazione del circolo Avas, sia per le strutture del Porto Turistico, all’altezza dei migliori porti italiani.
Al raduno hanno partecipato l’equipaggio professionista delle Fiamme Gialle, i fratelli Gianfranco e Pietro Sibello di Alassio già olimpionici di Atene, reduci dal quarto posto (su 80 partecipanti) al Mondiale a Cascais i Portogallo che li ha qualificati per le Olimpiadi di Pechino 2008; Giuseppe Angilella e Pietro Zucchetti del Club Canottieri Roggero Lauria di Palermo ? Marina militare (med.d’Oro 470 CICO 2005); Daniele Poli e Matteo Gritti dell’Avas di Lovere e i laziali Daniel Loperfido e Niccolò Bertola.
Soddisfazione anche per il presidente dell’AVAS Max Barro: “Questo raduno olimpico ? dice – suggella anni di lavoro dei miei collaboratori e soci che operano nell’ambito della vela sportiva, la promessa di un ritorno a Lovere è per noi motivo di orgoglio e spinta a fare sempre meglio. Unico neo riscontrato dagli atleti in confronto al lago di Garda, luogo abituale dei loro allenamenti, sono la dubbia qualità delle acque e il grande traffico non controllato di unità a motore private”.