Ancona 2007
L’ultima delle 4 regate di selezione per il campionato italiano 420,si è disputata ad Ancona nei pressi del porto commerciale, alla sede della Marina Militare.
Venerdì 1 giugno
La nostra magica avventura è comincia venerdì pomeriggio dopo la scuola.Siamo partiti alla volta delle Marche vogliosi e speranzosi di conseguire un buon risultato per poterci qualificare.
Giunti al circolo in serata, abbiamo scaricato e armato le barche mentre,nel frattempo, una persona dell’equipaggio si è presentata dal signor Atz per le stazze.
Verso le 22.00 siamo andati in hotel per sistemarci e successivamente ci siamo rifocillati.
Dopo una dormita rigenerante,verso le 10.00,ci siamo presentati al circolo dove, abbiamo issato le vele e ci siamo cambiati.
A dirigere le uscite era il signor Giacomi.
Sul campo di regata le condizioni erano favorevoli: vento che soffiava da terra(12 m) e mare mosso (c’era in atto 1 piccola burrasca).
Abbiamo terminato 2 prove e all’inizio della terza ci hanno fatto rientrare, causa venti di perturbazione!(simili alla sarneghera)
La mattinata è stata caratterizzata da condizioni meteo-velistiche orride!Sotto il sole cocente i giudici hanno esposto il segnale di “barche in acqua”.
Sul campo di regata con pochissimo vento e molta onda abbiamo regatato.Non erano certo condizioni favorevoli!
Alle 9.00 puntuali al circolo ,usciamo e attendiamo sino alle 15.00 senza disputare una prova! Rientrati abbiamo disarmato, caricato e intrapreso il viaggio di ritorno accompagnati dalla colonna sonora dei nostri stomaci e dall’insopportabile olezzo delle scarpette e delle mute umide!!
L’importante è aver fatto una bella esperienza e aver centrato la qualificazione per il campionato Italiano.