Fabrizio Olmi del circolo velico Avas di Lovere è partito oggi, martedì 4 settembre, per Rochester, nello stato di New York, sul Lago Ontario, per partecipare alle selezioni finali di vela che decideranno i Paesi ammessi ai Giochi Paralimpici di Pechino 2008 (l’equivalente dei Giochi Olimpici per atleti con disabilità fisiche-visive).
Olmi è uno dei due skipper 2,4 (l’altro è Fabio Vignudini del circolo nautico CNR di Rimini) scelti dalla Federazione Nazionale per rappresentare l’Italia all’importante appuntamento newyorkese, l’IFDS World Championship, che si svolgerà dal 7 al 15 settembre prossimi.
Ai due spetterà il compito di qualificare la nostra Nazione alle prossime Paralimpiadi.
Al momento sette nazioni si sono già qualificate. Rimangono sei posti disponibili.
“La classifica è importante ? ha detto l’atleta dell’Avas di Lovere alla vigilia della partenza ? ma è fondamentale riuscire ad essere davanti alle prime nazioni. Francia, Olanda e Danimarca di fatto già sulla carta dovrebbero ottenere la qualificazione. Quindi ce la giochiamo con gli altri Paesi per i rimanenti tre posti”.
Il risultato delle prove ? il programma di regata ne prevede 15 prove ? deciderà se l’Italia parteciperà alle Paralimpiadi di vela della classe 2.4. In caso di successo, solo un equipaggio andrà a Pechino. Sarà scelto dalla stessa Federazione tra tutti gli equipaggi della classe, in base alle prestazioni effettuate durante l’anno.
Olmi aveva già rappresentato l’Italia ai Giochi Paralimpici di Atene nel 2004.
La sua corsa per l’avventura olimpica si inserisce nell’ambito del progetto Disvela, una scuola vela per persone con disabilità motorie nata dalla collaborazione tra AVAS (Associazione velica Alto Sebino), PHB (Polisportiva Handicappati Bergamasca), YCBG (Yacht Club Bergamo) e la Polisportiva Disabili Vallecamonica.
La sfida si è aperta ufficialmente a marzo con le prove di selezione italiane che hanno definito la ranking list nazionale e gli equipaggi che rappresenteranno l’Italia al Mondiale IFDS di Rochester (Olmi e Vignudini, appunto).
Il calendario prevedeva 16 regate nazionali e 2 internazionali tra cui il mondiale IFDS, valido per la qualificazione dell’Italia ai Giochi Paralimpici di Pechino 2008.
Olmi ha condotto l’impegnativo percorso di preparazione atletica al circolo velico loverese insieme a Marco Gualandris, l’altro atleta Avas in lizza per Rochester. Per aiutare la loro impresa l’Associazione Velica di Lovere ha promosso tra i soci e gli appassionati una vera e propria cordata di sostegno.