Trofeo città di Sanremo

Giovedì 1 Novembre, ore 11:30: l’equipaggio Rossi-Rocchini e noi (i f.lli Buonocore), partiamo da Bellano alla volta dello Yacht Club Sanremo per partecipare al Trofeo Jean Bertrand. Arriviamo verso sera, giusto in tempo per scaricare ed alberare le barche; la sera pizzata nel ristorante più disgustoso d’Italia.

Venerdì 2 Novembre: vento mediocre da ponente (4-5 m/s) e onda fastidiosa da levante, residua del vento forte dei giorni precedenti; data la calura quasi estiva l’allenamento è molto faticoso, ma comunque si rivela utile per noi dei laghi che abbiamo poche occasioni di confrontarci con delle condizioni del genere.

Sabato 3 Novembre: primo giorno di regata; 38 equipaggi presenti. Il vento fatica a salire, sale l’intelligenza e finalmente alle 13:30 barche in acqua. Si disputa una sola prova sulle tre previste con vento scarso (1-2 m/s); l’equipaggio Rossi-Rocchini conclude 18? e noi 21?.

Domenica 4 Novembre: secondo ed ultimo giorno di regata; il vento è ancora peggio del giorno precedente, ma si fa comunque un tentativo: partenza alle 11, prova sospesa per mancanza di vento. Dopo aver atteso un paio d’ore il vento sale (1,5-2 m/s) e la regata viene svolta in modo regolare. Rocchini e Rossi concludono 16? e noi 23?. Essendosi fatte le 16:00 torniamo a terra per caricare e tornarcene a casa. Nonostante il risultato non molto soddisfacente la manifestazione è stata un’ottima esperienza velica che ci ha permesso di conoscere meglio il mare.

Ringrazio di cuore il nostro allenatore Bruno per l’aiuto che ci ha dato e Matia, l’allenatore della squadra di Bellano che ci ha seguito nei quattro giorni di regata.