Fabrizio Olmi e Marco Gualandris del circolo velico AVAS di Lovere hanno terminato venerdì 25 l’ultima prova della regata internazionale di Hyères (Francia), importante appuntamento prima delle imminenti Paralimpiadi: Olmi ha concluso con un ottavo posto in classifica generale, mentre Gualandris si è mantenuto sostanzialmente stabile in quattordicesima posizione.
Delle undici prove previste, ne sono state disputate in tutto otto. I primi due giorni di prove hanno visto il predominio degli atleti francesi, inglesi e olandesi, avvantaggiati dal forte vento e dal mare increspato, condizioni alle quali gli atleti del nord Europa sono abituati. Dopo lo stop del terzo giorno, dovuto a 35 nodi di vento, la regata è ripresa il quarto giorno con condizioni meteo più favorevoli agli atleti Disvela, che hanno permesso a Olmi di salire in 7? posizione e a Gualandris di portarsi in 13?.
Le tre competizioni dell’ultima giornata sono iniziate con vento sostanzialmente stabile intorno ai 4 nodi. La seconda prova è stata la migliore in assoluto per Fabrizio Olmi, che è riuscito a strappare la prima posizione, terminando davanti a tutti. Nella prima e nella seconda prova ha invece ottenuto un nono e un undicesimo piazzamento. Meno bene è andata a Marco Gualandris, che ha però infine mantenuto la 14? posizione.
La Medal Race, la prova finale riservata ai primi 10 della classifica generale e prevista per l’ultimo giorno, non è stata disputata. L’organizzazione dell’evento ha preferito sostituirla con prove aperte a tutti i 19 concorrenti in gara.
Ricordiamo che quella di Hyères è una delle regate più temute, dato che vi partecipano i migliori atleti a livello internazionale, spesso supportati da club che mettono loro a disposizione ingenti risorse, facilitandone la preparazione e l’allenamento.
Ora si attende il prossimo appuntamento, il Trofeo dell’Accademia Navale di Livorno, che avrà inizio giovedì prossimo e sarà valido per la ranking list. Olmi qui dovrà dare il massimo, dato che è uno dei due candidati alle Paralimpiadi 2008 e il Comitato Italiano Paralimpico renderà noto il nome del prescelto solo a fine giugno.
Laura Leonardi
Ufficio Stampa Progetto Disvela
e-mail: leonardi.laura@hotmail.it