Fabrizio Olmi conquista l’argento al 25? TAN

Dopo una partenza difficile, Fabrizio Olmi ha conquistato domenica il secondo gradino del podio per la premiazione del Trofeo Accademia Navale e Città di Livorno, categoria 2.4 mR.
Quella di Livorno è la prima delle 5 regate valide per la ranking list, nonchè campo di osservazione  atleti in vista della convocazione alle imminenti Paralimpiadi. L’atleta del team Disvela è infatti uno dei due candidati a Pechino 2008 e il Comitato Italiano Paralimpico renderà noto il nome del prescelto a fine giugno.

La prima giornata di giovedì ha visto Olmi in difficoltà: la prima prova è terminata con una settima posizione e la seconda con un ottavo posto. Al contrario, Marco Gualandris, l’altro atleta del team Disvela in gara, ha iniziato bene questa tre giorni di competizioni, conquistando subito una prima posizione nella seconda gara di giovedì. Le giornate successive per Gualandris non procedono però sulla cresta dell’onda, e conclude l’esperienza livornese con un settimo posto.
Olmi, invece, dopo un inizio lento, recupera subito punti a partire dalla seconda prova di venerdì, dove si classifica primo, posizione che manterrà fino alla fine delle tre prove successive. Non basta però ad agguantare la “pole position” e Olmi  si aggiudica la medaglia d’argento davanti al greco Georgios Delikouras (3? classificato) e dietro di 6 punti rispetto al 1? classificato, Fabio Vignudini.

L’evento è stato accompagnato da tempo soleggiato e vento che si è mantenuto mediamente sui 7 nodi, peccando però di incostanza per quel che concerne la provenienza: gli organizzatori sono infatti stati costretti a rivedere continuamente l’assetto del campo di regata, arrivando a conteggiare sei  partenze per disputare due sole prove.

A breve gli atleti Disvela dovranno confrontarsi con la prossima importante competizione,  il XVIII? Campionato Italiano Open, valido per la ranking list, che si disputerà ad Andora (SV) dal 19 al 25 maggio prossimi. Non mancheranno la grinta e la voglia di tenere alti i colori del Progetto Disvela e del circolo AVAS di Lovere che lo ospita, insieme alla speranza di tutto il team di conquistare il sogno di Pechino 2008.