Riassunto stagione 2008

SQUADRA AVAS 420 2008

 

La nostra stagione, come al solito, è incominciata durante le  vacanze di Natale, con la neve sul Trenta Passi. A gennaio la nostra squadra era composta da 8 equipaggi, ovvero 16 ragazzi tutti tesserati dell’AVAS e pronti a dare battaglia:

  • Panigo ? Panigo ITA 50087
  • Motta ? Motta ITA 52076
  • Buonocore ? Buonocore ITA 53122
  • Testa ? Martello ITA 51684
  • Rossi ? Rocchini ITA 52752
  • Bresciani ? Bresciani ITA 51509
  • Colombi ? Landriani ITA 51264
  • Niggeler ? Della Chiesa ITA 52309

Subito ci siamo spostati a Genova dove per tre domeniche consecutive ci siamo prima allenati e poi confrontati con una quarantina di equipaggi provenienti da tutta Italia in occasione della “Winter Contest” regata durissima sia per il freddo di gennaio sia per il livello agonistico.

Da lì, all’inzio di febbraio siamo andati a Sanremo, prima tappa del circuito della Ranking list Italiana, le altre tappe a cui la squadra AVAS ha partecipato sempre con 7 equipaggi iscritti sono state Marsala (TP) a Pasqua, Antignano (LI) al ponte del 25 Aprile e Ancona al ponte del 2 giugno.

Il circuito delle regate nazionali serve a formare la squadra nazionale (i primi 10) e a qualificarsi per il campionato Italiano di classe che, visti i numeri, non è open.

Infatti la Ranking list 2008 è composta da 164 barche con una media di 130 equipaggi presenti ad ogni Nazionale, gli equipaggi tesserati alla classe 420 in Italia sono più di 370 (fonte www.420.it) .

I nostri 7 equipaggi si sono tutti qualificati per il campionato Italiano di cui un equipaggio nella categoria gold che sarebbero i primi 60 e 6 equipaggi nella categoria silver che sarebbe dal 61 al 120.

Questo è un ottimo risultato di cui andiamo fieri visto il livello professionistico o quasi di molti equipaggi Italiani, basti pensare che tre italiani si sono piazzati nei primi 10 al mondiale di classe di cui uno al terzo posto e sempre italiane sono le campionesse europee femminili juniores.

Tra una nazionale e l’altra abbiamo partecipato al campionato zonale della XV zona che vede iscritti 27 equipaggi con una media di 18 barche alla linea di partenza, le regate sono 8 e si svolgono principalmente sul Lago di Como con una tappa anche a Lovere a Marzo.

Attualmente siamo in attesa della classifica generale, ci siamo comunque tolti diverse soddisfazioni arrivando a podio con diversi equipaggi in molte occasioni.

Di buon livello è stata anche la regata internazionale svolta a Lugano in Svizzera a metà di giugno, l’AVAS era rappresentata da 5 equipaggi, 40 barche al via e podio tutto italiano con i F.lli Buonocore secondi e Rossi ?Rocchini terzi e primi juniores.

A metà di  Luglio la nostra squadra ha partecipato all’Intervela di Riva del Garda, altra regata internazionale, con 70 barche iscritte. Veramente alto il livello con diversi equipaggi delle squadre nazionali di tutto il mondo, i nostri ragazzi si sono difesi bene con i F.lli Buonocore che prima dell’infortunio del prodiere stazionavano nei primi 15 della classifica.

A fine Agosto abbiamo partecipato al Campionato Italiano a Crotone, per problemi scolastici ci siamo presentati con “solo” 4 equipaggi, trasferta dura non solo per i 2700 km percorsi ma anche per le condizioni di onda e vento da mare aperto che mai avevamo incontrato, i ragazzi si sono comunque difesi bene e hanno fatto un’ottima esperienza.

Possiamo essere orgogliosi della nostra squadra che proprio in questi giorni ha visto entrare nei ranghi anche le sorelle Landriani, giovanissime ma già presenti all’ultima regata zonale, aspettiamo per domenica in allenamento altri ragazzi e ragazze di Bergamo per un totale di 11 equipaggi, 22 ragazzi tutti tesserati AVAS.

Non tutti parteciperanno a tutte le regate ma sono dei bravi ragazzi che amano la vela e frequentano il nostro circolo con continuità e impegno.

E’ infatti la continuità del lavoro svolto sempre con gli stessi equipaggi che ci ha permesso di ben figurare sui campi di regata e fornisce terreno fertile per introdurre nuovi equipaggi anche molto giovani nel nostro circolo.

Molto gradita è anche la collaborazione continua con i circoli della nostra zona nei quali siamo sempre i benvenuti e portiamo alto il nome dell’AVAS.

L’ultima iniziativa di quest’anno sarà partecipare al corso istruttore FIV con ben 10 atleti maggiorenni dell’AVAS della squadra 420, questo è stato fortemente desiderato per garantire un futuro alle attività del nostro circolo.

Quindi il totale dei giorni in trasferta è stato 51 mentre gli allenamenti presso la sede di Lovere sono stati 39.

Chiudo ringraziando tutti i ragazzi e i genitori della squadra per gli sforzi economici e in termini di tempo fatti, con una menzione particolare al nostro consigliere Giulio Motta che ci ha sostenuti e aiutati moltissimo anche, ma non solo, nei rapporti con la federazione.

Sono orgoglioso di essere il vostro allenatore.

 

Bruno Rossi