Si e’ appena concluso uno stupendo fine settimana in perfetto Dongo’s style, ovvero un giorno si regata ed uno si pigliano secchiate d’acqua.
Comunque meteo a parte, gli amici del centro skiff di Dongo si sono proposti come loro solito con un’ospitalità eccezionale ed una grigliata da leccarsi le dita.
Nella giornata di sabato si sono disputate 4 prove con vento medio da sud, mentre per quanto riguarda domenica come anticipato dalle previsioni meteo non si è scesi in acqua causa assenza di vento (ma non di acqua).
Al termine delle 4 prove disputate ancora una volta sui rispettivi podi, 29er e 49er, c’erano ben 3 equipaggi di un piccolo circolo in cima al Lago d’Iseo ovvero l’A.v.a.s. di Lovere.
Nel 49er seconda posizione per l’equipaggio Poli – Gritti con al timone il noto avvocato Daniele Poli artefice di aver ritardato di ben 90 minuti la fumante cena del sabato sera a causa di una boa di cui non gradiva il colore, in terza posizione invece i sempre verdi o meglio i sempre gialli fratelli Landriani (da cui il soprannome yellow power) che grazie alla loro preparazione atletica ottenuta dopo lunghe ed estenuanti cene invernali a base di costine, salamine e polenta davano filo da torcere a ben più blasonati equipaggi.
Per quanto riguarda il 29er terza posizione per l’equipaggio con a prua Nicolas Piccinelli che sfruttando le condizioni favorevoli e un po’ di esperienza consolidava tale risultato, in generale anche gli altri equipaggi Avas si sono ben comportati piazzandosi nella prima parte della classifica.
Per il prossimo fine settimana vorrei segnalare la convocazione di ben due equipaggi Avas al Raduno Federale che si terrà a Malcesine sul Lago di Garda, dove il Tecnico Federale ha convocato la probabile Squadra Nazionale che difenderà i colori dell’Italia ai Mondiali di Riva del Garda.
Per la precisione gli equipaggi convocati ufficialmente sarebbero stati ben 3, Bianchini-Zubboli, Nulli-Piccinelli, Avogadri-Surini ma questi ultimi avendo uno dei componenti già compiuto 19 anni non sono stati convocati per limite di età (non essendo più juniores) ma comunque invitato a prendervi parte comunque da esterno.
Sembra proprio che questi giovani (e anche i meno giovani nel caso del 49er), abbiano un terreno molto fertile sul Lago d’Iseo ove alcuni anni fa’ si e’ iniziato a lavorare sodo e seriamente su questo tipo di imbarcazione, nonostante molti pareri opposti, ma che comunque portano sempre nei vari podi nazionali il nome dell’Avas Lovere.
Francesco Piccinelli
-In allegato il report completo con foto