Clima decisamente estivo per la seconda giornata del Campionato Europeo di vela Soling tenutasi oggi sulle acque del Porto Turistico di Lovere con la regia dell’Avas e dell’Associazione Internazionale Soling e il sostegno delle Terme di Boario.
Tre le gare disputate oggi, con un vento tra gli 8 e i 9 nodi.
Alla fine delle prime cinque prove in calendario, la classifica vede in testa l’equipaggio tedesco capitanato da Roman Koch, coadiuvato dal fratello Maxl e da Gregor Bornemann (primi con 12 punti). Al secondo posto, in netta rimonta, il campione continentale, l’ungherese Gorge Wossala con Karoli Vezer e Peter Nemeth (15 punti); terzi gli austriaci Carl Auteried, Martin Kendler e Udo Moser (22 punti).
Primo degli italiani in graduatoria, il sulzanese Giuseppe Rossi con Alessandro Sgorbati e Roberto Minola, quindicesimi con 77 punti.
Domani alle 13 sulle acque del Porto Turistico loverese apertura della terza giornata di gara. Per i Soling “europei” ancora tre prove, così da recuperare lo stop forzato di lunedì.
Per la serata è invece prevista la visita al parco delle Terme di Boario e alla Spa, seguita da una cena di gala.
Il Campionato Europeo Soling ha preso ufficialmente il via martedì. A contendersi il prestigioso titolo ci sono Italia, Germania, Austria, Olanda, Ungheria, Danimarca, Stati Uniti, Norvegia, Francia e Slovenia con i più grandi campioni di questa classe. 9 le sfide complessive.
Grandi aspettative per gli equipaggi sebini, in particolare per Fabio Armellini (con a bordo il segretario della classe italiana Nicola Armellini), Virgilio Cadei e Giuseppe Rossi.
Il Campionato europeo in programma a Lovere è la terza tappa dell'”Italian Soling Circuit” (la prima si è tenuta a Castiglione della Pescaia, la seconda a Bellano e l’ultima si svolgerà a Riva del Garda) e vale anche per la definizione della ranking list italiana.
Maggiori info: emmecomunicazione – Sara: c. 333 4951795
Risultati:
www.soling.com/results/ShowResults.asp?ID=535
Nella foto: ITA 159 Campagnoni, Galloni e Peloni @ Gigi (AVAS)