Domenica 27 settembre a Lovere torna il “Memorial Mario Stoppani”, l’esibizione aerea in memoria del pluridecorato aviatore loverese, asso dell’aviazione italiana della prima guerra mondiale, detentore di numerosi record di distanza su idrovolanti tra il 1920 ed il 1940, collaudatore di più di cento aeroplani, primatista nelle trasvolate intercontinentali e protagonista dello sviluppo aeronautico italiano della prima metà del è900.
Si tratta di una vera e propria “Festa del volo” che ogni anno richiama nel centro sebino centinaia di appassionati e di famiglie e che anche quest’anno si annuncia come un appuntamento da non perdere.
La manifestazione è alla sua settima edizione ed è organizzata dal Comune di Lovere tramite Lovere Iniziative, in collaborazione con l’associazione Centro Volo Nord e la Nuova Pro-Loco di Lovere e con il patrocinio degli Aeroclub di Bergamo, Brescia e Como nel 50esimo anniversario della morte dell’aviatore bergamasco.
Il programma prevede la partecipazione delle Autorità cittadine e provinciali, delle associazioni d’arma del Sebino e delle Valli e dei volontari della Protezione Civile.
La giornata si aprirà con la cerimonia e l’alzabandiera alle 9.30 sulla piazzetta di fronte al Palazzo Tadini a cui seguirà un’esercitazione della Protezione civile con l’impiego di mezzi terrestri e nautici.
Intorno alle 10.30 dal Lungolago si potranno ammirare l’ammaraggio di idrovolanti e il passaggio di saluto in volo di oltre 60 velivoli che terranno tutti con il fiato sospeso.
Dalle 12, come tradizione, si potrà solcare il cielo effettuando voli turistici sul lago a bordo degli idrovolanti o in elicottero.
Nella Piazza del Porto Turistico di Lovere atterrerà un elicottero del Terzo Reggimento Sostegno Aviazione dell’Esercito “Aquila” di Orio al Serio che stazionerà in fianco allo stand ufficiale del Reparto.
“Ci auguriamo una grande partecipazione da parte dei loveresi e dei visitatori della nostra cittadina ? dicono gli organizzatori – in modo da ricordare degnamente questo grande aviatore che tutto il mondo ci invidia”.
Allegati:
Comunicato stampa 1
Comunicato stampa 2
Manifesto