Regata Nazionale 470: Vincono i triestini Simon Sivitz Kosuta e Jas Farneti

28 imbarcazioni contemporaneamente in acqua su tre percorsi distinti di regata e condizioni meteo favorevoli che hanno consentito sabato e ancor più domenica di disporre di vento fresco e disteso su quasi tutto il campo di regata. Si è chiusa con successo la Regata Nazionale 470, la due giorni di vela disputatasi a Lovere lo scorso weekend.
Al via èfischiato’ sabato intorno alle 12.30 dal golfo di Lovere davanti al Porto Turistico si sono presentate 28 barche con i migliori equipaggi della classe olimpica 470 impegnati a dare il tutto e per tutto per conquistare la vittoria nella IV Regata Nazionale di classe valida per la rankink list 2009 della XV zona. Al termine delle sette prove in calendario la prima posizione del podio è andata ai triestini Simon Sivitz Kosuta e Jas Farneti che hanno totalizzato 22 punti (13,3,2,1,3,2,5). Sul secondo gradino del podio sono saliti Giulio Desiderato e Enrico Fonda dello Yacht Club Italiano con 28 punti (1,1,3,17,6,3,4) e il terzo posto della classifica è stato conquistato dai cugini bergamaschi Luca e Roberto Dubbini del Circolo velico Toscolano Maderno con 28 punti (15,2,1,5,5). Per l’equipaggio di casa composto da Diego e Alberto Motta che correvano con il guidone dell’Avas, la 21esima posizione.

Classifica Regata Nazionale 470


Con la Regata Nazionale 470 si chiude la stagione 2009 delle regate dell’Avas. Una stagione veramente ricca e impegnativa per la presenza di 13 regate di cui due internazionali (Il Mondiale Fliyng Junior e l’Europeo Soling disputatisi nel mese di luglio e agosto) che ha valso al circolo velico loverese moltissime attestazioni di soddisfazione da parte dei regatanti italiani, stranieri e dai componenti nazionali e internazionali degli ufficiali di regata.

“La partecipazione al Nazionale 470 è stata più che soddisfacente ?  commenta il presidente dell’Avas Lino Locatelli -. Ora, chiuso il sipario sulla stagione, siamo già impegnati a programmare le regate per il prossimo anno. Saranno sempre importanti e principalmente indirizzate alle classi veliche giovanili, in sintonia con il maggior impulso che il Circolo vuole dare alla scuola vela e alle squadre agonistiche dei ragazzi. Si concretizzerà inoltre l’impegno dell’Avas nei confronti del settore “Disvela”, sia in acqua con nuove imbarcazioni, sia a terra con l’adeguamento delle strutture ricettive”.

Sabato sera, 10 ottobre, al circolo loverese ci sarà una cena con la partecipazione di soci e regatanti per concludere in un clima cordiale e di soddisfazione per l’Avas l’intensa stagione 2009.
Mentre proseguono fino alla fine di ottobre i corsi per chi vuole imparare i segreti della vela o perfezionare la tecnica di navigazione.