International Winter Regatta 5-6-7 dicembre 2009

Si è disputata nei giorni 5-6-7 dicembre ’09 organizzata dallo Yacht Club Imperia la consueta International Winter Regatta. Quest’anno oltre ai 420, 470, Laser, Equipe e Bite CII hanno finalmente potuto partecipare anche i 29er e i ragazzi non si sono lasciati scappare questa occasione.
Le imbarcazioni iscritte erano 14 tra cui anche un equipaggio venuto dalla Spagna.

La prima giornata di regate è stata caratterizzata da un vento moderato e instabile che ha permesso di effettuare quattro prove al termine delle quali si  aggiudicava il primo posto di giornata un equipaggio a noi noto!!! : ZUBBOLI MATTIA (AVAS) e NULLI SEBASTIAN (ANS) con i parziali (1-1-4-4). Nella terza prova un ocs li ha costretti a ripetere la partenza, ma questo non li ha scoraggiati tant’è che hanno recuperato fino al quarto posto.

Nella seconda giornata le prove portate a termine sono state solo due, infatti il vento era molto debole e ballerino, condizioni poco gradite dai nostri ragazzi che si sono dovuti accontentare di due terze posizioni. Entrambe le prove sono state vinte dall’equipaggio di Trieste dei fratelli Savio (terzi in classifica dopo la prima giornata) molto più abituati a regatare in queste condizioni.

Per la terza giornata era prevista pioggia accompagnata dai forti venti da ovest e i nostri non si aspettavano di meglio. Purtroppo le previsioni ci hanno azzeccato solo per la prima parte: acqua a catinelle ma vento ?.. niente, quindi niente regate.

La classifica finale quindi trova al primo posto i fratelli di Trieste e a soli cinque punti di distacco i nostri ZUBBOLI MATTIA (AVAS) e NULLI SEBASTIAN(ANS).
Speriamo che questo sia solo l’inizio di una lunga serie di piazzamenti di rilievo del nostro equipaggio.

Il prossimo impegno è il raduno della squadra nazionale youth under 19 che si terrà a Gaeta dal 14 al 17 gennaio 2010.
Forza Mattia e Sebi continuate così!!!!
Stefano Zubboli