A Lovere si alzano le vele

 

Il programma prevede la ricezione logistica delle imbarcazioni a partire da venerdì con il termine per le iscrizioni sabato mattina.

Il via sarà dato sabato alle ore 12 sulle acque antistanti il Porto Turistico. Gli equipaggi saranno impegnati in 6 prove con percorso a bastone. Le regate si svolgeranno nell’Alto Lago, davanti a Lovere e al Corno Trentapassi, che è il luogo più favorevole del lago per caratteristiche di vento.

Sabato sera ci sarà la cena di Gala nel ristorante vicino alla base velica dell’Avas e domenica verso le 17 ci saranno le premiazioni degli equipaggi vincitori.

Prima e dopo le regate sulla piazzetta del Porto Turistico sarà possibile vedere le imbarcazioni e gli equipaggi intenti nell’armo e disarmo delle imbarcazioni.

Come certo si ricorderà, lo scorso mese di luglio, l’AVAS di Lovere ha ospitato il massimo evento sportivo della Classe International FJ: il Campionato del Mondo 2009, una manifestazione che, per via delle caratteristiche assai favorevoli del luogo, sia tecniche che in termini di accoglienza, oltre che per la  grande capacità organizzativa messa in campo dal Circolo sebino,  ha saputo raccogliere grande consenso e un grosso successo di partecipazione con ben 59 regatanti provenienti da tutta Europa, dagli USA e persino dal Giappone. 

È proprio in conseguenza di questo successo che quest’anno è stato chiesto all’AVAS di Lovere di ospitare il  Trofeo “Ines e Dino Anfosso”.

 

Il calendario della primavera-estate 2010  

Il Trofeo Anfossi è il secondo appuntamento della stagione velica dell’Avas apertasi lo scorso weekend (20 e 21 marzo) con la Regata Nazionale 49er, il Nazionale Moth e lo Zonale 29er (alle tre regate hanno partecipato 30 barche; nei 49er ha vinto l’atleta Avas campione italiano di classe  Matteo Gritti, con il suo compagno di squadra Ruggero Tita; nella classe Moth Lucas Brun e nei 29er l’equipaggio Paolo e Alessandro Archetti).

Per la primavera e l’estate 2010 il circolo loverese mette in pista un calendario di appuntamenti ricchissimo: 10 eventi in programma, svariate manifestazioni tra cui le tradizionali «Ingegneri in vela» e «Italia Nostra in vela» e numerose giornate di promozione con scuole, associazioni e aggregazioni (scout, scuole elementari, medie e superiori del territorio, Rotary e altri ancora).

Più di 300 le barche attese per le manifestazioni veliche, per un totale stimato di oltre 600 atleti, cui si aggiungeranno altrettanti tra accompagnatori, familiari e tecnici sportivi, oltre ai velisti di casa, che partecipano numerosi alle nostre regate sociali.

 

Di seguito al Trofeo Anfosso, sabato 10 e domenica 11 aprile ci sarà la prima prova della Regata Internazionale EURO CUP DELLA CLASSE UFO 22 (il popolare Ufetto).

L’8 e il 9 maggio sarà la volta del NAZIONALE 2.4 (imbarcazione per disabili) e del 3° TROFEO LOVERE e il 28, 29 e 30 maggio del NAZIONALE 29ER e delle REGATE EQUIPE E BYTE.

Il 27 giugno si terrà la tradizionale Lovere-Tavernola-Lovere giunta alla 38esima edizione; e il 17 e 18 luglio il 4° TROFEO PORTA dedicato ai SOLING e la Regata FW (Formula Windsurf).

Il 25 luglio appuntamento per i velisti under 12 con la Selezione Optimist (cadetti e juniores); a cui seguiranno: il 10, 11, 12 settembre l’international 18 ft GRAND PRIX e il 18 e 19 settembre le REGATE 470,  CONTENDER 470 e SEBINOCUP.

 

Per maggiori informazioni e interviste: Luciano Foresti o visitare il sito www.avas.it

ufficio stampa emmecomunicazione: emmecomunicazione@gmail.com – 349 2447559