Sabato 30 luglio si è tenuta l’Assemblea elettiva con la quale è stato eletto il nuovo consigliere Silvia Suardi Ligteringe. Ci congratuliamo con Lei e Le auguriamo un proficuo lavoro. Quando poi ritornerà dalle ferie che sta trascorrendo come navigatrice con la sua famiglia nei mari che circondano la Danimarca, Le faremo trovare la classica scrivania piena di carte ed impegni. Stiamo scherzando Silvia….ma non troppo !!!
Domenica 31 luglio si è tenuta la classica regata ormai storica Lovere Tavernola Lovere, giunta alla sua 39ma edizione. La giornata è stata molto bella sia sotto l’aspetto climatico che per la compagnia. Infatti c’erano 25 imbarcazioni divise in 3 raggruppamenti : derive percorso corto, derive percorso lungo e bulbi e cabinati percorso lungo. Il percorso lungo ovviamente partiva in allineamento al lungo lago di Lovere fino a Tavernola e ritorno, passando davanti a Pisogne (Portogoen ) e il porto di Costa Volpino. E’ stata grande occasione per rivedere in acqua il “leggendario” Asso 99 Mascalzone Camuno timonato da Max Barro e con il nostro Raul Domenighini e con a bordo come ospite il Presidente del Porto Turistico, Gianluigi Conti, che è stato con noi fino al termine della maxi grigliata organizzata subito dopo la premiazione della regata. Lo ringraziamo anche per averci inviato un breve commento sulla giornata, che pubblichiamo in calce a questa news. Ci auguriamo che voglia ripetere ancora l’esperienza della vela, magari in futuro in qualità di regatante.
La regata ha visto come vincitore assoluto a tempi reali del trofeo Zavatarelli il nostro socio Paolo Gozzoli con il suo catamarano F18, vincitore ovviamente anche del raggruppamento derive percorso lungo.
Il vincitore del raggruppamento Cabinati è stato il J Soul di Piz/Gritti che non sapranno più dove mettere i premi, Il vincitore del raggruppamento derive il 49er della coppia (in senso sportivo, ma anche nella vita) Tiziano Mangano e Scotti Mascia, che alla premiazione erano giustamente raggianti. Infine siamo riusciti ad assegnare il famoso trofeo Baldassari al primo 420 dell’Avas con al timone Luca Sainaghi.
Durante la premiazione è avvenuto lo scambio di gagliardetti tra il CAI di Bergamo e l’Avas in quanto era presente in regata su Flamenco una simpatica delegazione del CAI rappresentata dal loro consigliere Paolo Gamba.
Il momento conviviale successivo della grigliata, approntata da Angelo della Campagnola è stato molto partecipato e cordiale, mentre Osvaldo, accigliato, cercava di tenere a freno il nostro gruppo vivace delle volontarie.
Il prossimo appuntamento ufficiale in Avas sarà la regata sociale “trofeo Lovere” del 21 agosto, ma prima di quella data certamente qualche iniziativa velica senza veste ufficiale scaturirà.
Ecco come promesso il commento del Presidente del Porto, Gino Conti :
“Egr. Presidente Locatelli,
volevo complimentarmi per la bellissima Regata Lovere-Tavernola-Lovere da voi organizzata domenica 31 luglio. Ho partecipato all’ evento a bordo dell’ ASSO timonato da Domenighini /Barro ed e’ stata un’esperienza unica. Ho visto all’ opera veri professionisti della vela e grandi amici. Anche il tempo splendido ha contribuito alla riuscita della manifestazione svolta su un percorso suggestivo e dalle caratteristiche uniche. Ancora bravi a tutti e mi prenoto anticipatamente alla prossima edizione che auguro sempre piu’ viva e partecipata.
Cordiali saluti
Gianluigi Conti”
A questo punto vi saluto anche io e per chi va in ferie al lago o al mare : buon vento…
Lino Locatelli