ABBIAMO 8 NUOVI AIUTO ISTRUTTORI IN PIU’

Il corso è iniziato con la presentazione dell’attività dei relatori e del programma delle giornate. Di seguito si è affrontato il tema della Scuola Vela e delle metodologie di insegnamento e dell’apprendimento pratico. Gli interventi sugli aspetti organizzativi e didattici sono stati integrati da quelli  sulla teoria della navigazione a vela.

La mattinata della seconda giornata è stata impiegata per le prove pratiche individuali in acqua per la valutazione sulla conduzione del gommone di assistenza (avvio, manovre in navigazione, simulazione di recupero di uomo in mare e accosto al pontile) a cui sono seguite le prove di navigazione a vela sulle derive messe a disposizione dal circolo ANS ospitante il corso (n. 2 Laser Bahia, n. 2 Feva). In aula, poi, sono proseguiti gli interventi teorici sulla sicurezza (verifiche, individuazione dei rischi, il traino, … ), sul motore fuoribordo, sulla regolazione delle vele e sugli strumenti di esercitazione per una Scuola Vela.

Il corso è stato interessante per i diversi aspetti trattati e le qualificate puntualizzazioni e riflessioni sulle attività di una Scuola Vela.   

 

Francesco  De Vincentis – AVAS Lovere (BG) “