Nei giorni 26-27 luglio si è disputato il Campionato Nord Ovest 2014 di Formula Windsurfing mentre nei giorni 26-27-28-29 luglio si sono disputate le prove dell’Eurocup delle classi Iso e Buzz.
Visti i periodi di magra contraddistinti dalla scarsa partecipazione alle regate anche nelle piu blasonate classi veliche l’affluenza è stata buona: 12 regatanti nella Formula Windsurfing e 20 barche per l’appuntamento dell’Eurocup.
A causa dell’instabilità metereologica e dei frequenti piovaschi il Sebino non ha mai concesso all’Ora di sferzare la sua forza tradendo in parte le aspettative degli organizzatori e dei regatanti, ma questo è il nostro sport e queste sono le condizioni al contorno che lo governano!
Sabato le condizioni metereologiche sono state avverse e fin dal mattino non hanno dato speranza agli equipaggi di scendere in acqua per disputare le prove in programma per la giornata.
Domenica nonostante un’Ora un po pigra gli equipaggi di Iso e Buzz si sono dati battaglia nelle prime due prove valide per l’Eurocup che hanno visto affermarsi nei primi posti della classifica gli equipaggi italiani Monciardini, Molinari, Galli e l’equipaggio inglese Snook per la classe Iso mentre nella classe Buzz l’unico equipaggio italiano in grado di inserirsi nelle prime posizioni tra l’egemonia inglese di Bulter, Noble, Bailey è stato Monciardini. La Formula Windsurfing causa il vento leggero è riuscita a disputare una sola prova delle quattro in programma per la giornata vinta da Peloni (AVAS) seguito da Christopher e Barreca (Circolo Nautico Loano).
Lunedì le regate di Eurocup sono proseguite dando la possibilità al CDR di dare ben quattro partenze per gli ISO e per i Buzz. Le quattro prove disputate con vento leggero hanno permesso agli equipaggi più attenti di sfruttare i minimi rinforzi e salti di vento permettendo di guadagnare metri importanti verso il traguardo. Similmente a quanto avvenuto domenica la testa del gruppo è stata dominata da Molinari, Galli, Snook Monciardini e Viganò nella classe Iso mentre Bulter, Noble, e Monciardini nella classe Buzz.
Nella giornata di martedì non sono state disputate prove per assenza di vento.
La costanza dei risultati nelle prove disputate ha permesso a Molinari (Circolo Vela Ispra) e a Bulter di aggiudicarsi rispettivamente il titolo di vincitore dell’Eurocup Iso e Buzz 2014.
Un ringraziamento speciale al CDR al Porto turistico di Lovere ed a tutti i regatanti della Formula Windsurfing e delle classi Iso e Buzz.