AVAS VelAscuola Anno Scolastico 2014-15

VelAscuola non è un errore di battitura e neppure una normalissima lezione di scuola vela!

Si tratta piuttosto di un importantissimo progetto siglato dalla nostra Federazione (F.I.V.) con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Questo progetto si prefigge di introdurre la pratica sportiva velica nelle scuole di ogni ordine e grado in virtu’ dei valori etici ad essa legati.

Le attività veliche riuniscono e combinano una serie di valori sportivi, educativi, formativi, ambientali, culturali, dalla spiccata interdisciplinarietà connessa alle materie scolastiche. Non si tratta quindi di approcciarsi esclusivamente alla vela con spirito agonistico, sportivo o ludico, ma di sfruttare i collegamenti che offre per importanti spunti di riflessione ed approfondimento delle materie scolastiche.

Nell’ambito di questo progetto ed in linea con le finalità ad esso connesse, la nostra Associazione in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Lovere, ha permesso a ben 350 ragazzi di avvicinarsi in modo gratuito allo sport della vela.

Nel periodo di ottobre 2014 hanno partecipato tutte le seconde, terze e quarte classi della Scuola Primaria Statale “Falcone Borsellino” e nel mese di maggio 2015 hanno aderito all’iniziativa tutte le classi della Scuola Secondaria di I Grado Statale “Giovanni XXIII”. Un importante sforzo per l’AVAS e per i suoi istruttori ripagato dalla gioia e dall’interesse dei ragazzi e dalla certezza di aver trasmesso importanti spunti mirati alla conoscenza dell’ambiente lacuale e delle sue ricchezze per imparare a viverlo in modo rispettoso.

Come naturale proseguimento di questo impegno, l’AVAS, nel periodo delle vacanze estive, offre ai ragazzi diverse possibilità per proseguire e approfondire le proprie competenze veliche. L’undici giugno inizia il primo “Gran Gioco della Vela” con durata di due giorni, mentre il primo corso di quattro giorni a calendario “OptiCAMP” si terrà dal 15 al 18 giugno.

Ma l’offerta non si esaurisce con i corsi a calendario! Per i più motivati esiste la possibilità di fare allenamenti con cadenza settimanale per l’intera estate e, con impegno, diventare così esperti da eguagliare i più bravi giovanissimi velisti nella squadra agonistica AVAS!

Per maggiori informazioni visitate il nostro sito www.avas.it o scrivete a: scuolavela@avas.it

Vi aspettiamo per divertirci insieme in barca a vela!