Resoconto incontro ORC: un passo importante

Sabato 19 marzo presso la sede del Circolo Vela Sarnico il relatore UdR Nazionale Sig. Enea Beretta ha illustrato in modo chiaro ed esaustivo il sistema di compenso ORC e le opportunità che tale sistema può offrire a Regatanti e Circoli velici. Sulla scorta di quanto avvenuto sul lago Maggiore e sul Lario, anche i Circoli del Sebino si sono proposti di replicare il sistema, al fine di incentivare Armatori e Regatanti a partecipare alle regate a calendario FIV, con un sistema di punteggio che equalizzi le differenze tra le imbarcazioni che non sia quello metrico. Il sistema ORC prevede diverse opzioni e diversi coefficienti di rating tali da compensare adeguatamente le differenze in modo dinamico in relazione ai percorsi ed alle diverse condizioni di vento.

Solo a titolo di esempio sul Sebino si è regatato fino al 2014 con il sistema Time on Time con un unico coefficiente di compenso indipendente dalle condizioni meteo e dal tipo di percorso. Con l’applicazione del sistema ORC è possibile affinare il calcolo tramite il Triple Number (uso di tre coefficienti in funzione dell’intensità del vento) distinguendo percorsi Offshore da quelli Inshore. Maggiori informazioni circa il metodo ORC sono disponibili all’indirizzo www.orc.org.

Per tornare a regatare numerosi ed in armonia sulle acque del nostro lago è necessario l’impegno di Armatori, UdR e Circoli Velici per sfruttare al massimo le possibilità che questo sistema offre.

A tale scopo, previo il raggiungimento di almeno 15 imbarcazioni, i Circoli si sono proposti di istituire un Campionato ORC costituito da 8 regate tra le manifestazioni in programma e rispettivamente:

  1. Trofeo CVS – 8 maggio – CVS
  2. Trofeo Lovere – 15 maggio – AVAS
  3. Nastro Azzurro – 12 giugno – ANS
  4. Nome da definire (in occasione dell’inaugurazione dei “Floating Piers”) – 19 giugno – ANS, AVAS, CVS
  5. Lovere-Tavernola-Lovere – 3 luglio – AVAS
  6. Sebino Cup – 25 settembre – AVAS
  7. Coppa d’Autunno – 2 ottobre – CVS
  8. Campionato Invernale del Sebino – Dal 16 ottobre – CVS

Per le date delle regate si raccomanda di fare riferimento ai singoli calendari dei Circoli fino a ufficializzazione del Campionato.

Il Circolo Velico Sarnico, l’Associazione Velica Alto Sebino e l’Associazione Nautica Sebina supporteranno i propri Armatori sostenendo il costo della stazza ORC fino a 30€ per ogni socio Armatore che farà stazzare la barca (l’intero costo nel caso di imbarcazioni “one design” comprese nella normativa 2016) previo l’impegno degli Armatori a disputare almeno 5 delle 8 manifestazioni previste nel 2016 di cui almeno una per Circolo.

Per garantire che i certificati siano pronti in occasione della prima regata prevista (8 maggio – Trofeo CVS) è fondamentale che gli Armatori comunichino al proprio circolo la richiesta di adesione entro il 15 aprile 2016. Successivamente al 15 aprile, se confermata la disponibilità dello stazzatore, presso il CVS verrà organizzato uno “stazza day”, in cui si potranno fare le misure delle vele e risolvere le questioni più spinose.

La compilazione del modello ORC Club in riferimento alle diverse casistiche si può cosi riassumere:

  • Per i monotipi conformi alle regole di stazza della classe: compilare i primi due riquadri della scheda ORC Club ovvero la sezione relativa all’ARMATORE (nome, cognome, indirizzo completo, telefono fisso e/o mobile, email, circolo, tessera FIV) e quella relativa all’IMBARCAZIONE (nome barca, numero velico, modello/classe monotipo e opzionalmente anno del varo, certificato di stazza della classe e peso equipaggio).
  • Per barche precedentemente stazzate ORC: evidenziare nel modello ORC Club in possesso solamente le modifiche e variazioni.
  • Per barche precedentemente stazzate ma non ORC: raccogliere tutta la documentazione relativa alla stazza precedente necessaria alla compilazione del modello ORC Club.
  • Per barche non stazzate: raccogliere tutti la documentazione necessaria alla compilazione del modello ORC Club.

Personalmente mi rendo disponibile per il supporto ai Soci Armatori presso la sede AVAS sabato 2 aprile dalle 14.00 alle 16.00 o in altre date entro il 15 aprile previo accordi. (Fabio scuolavela@avas.it)

Il modello ORC Club è disponibile all’indirizzo: www.uvai.it/certificati.htm