L’onda lunga di successi AVAS

Dopo i recenti successi riscossi dai nostri soci in campi di regata marittimi, lo scorso week end è stato il turno dei velisti che si sono confrontati sui campi di regata lacustri.

Nelle acque loveresi ha ben regatato l’equipaggio Surini – Bellicini che con la barca ITA 932 di proprietà dell’Associazione Velica Alto Sebino ha conquistando il terzo posto del Campionato italiano Classe Iso. Gli altri equipaggi AVAS Mangano – Andriolo e Testa – Giudici, pur non conquistando il podio, hanno ottenuto un buon piazzamento collocandosi rispettivamente al quinto e al sesto posto in classifica.

Sempre nelle acque sebine, domenica 3 luglio si è disputata la 43esima edizione della storica regata sociale AVAS “Lovere Tavernola Lovere“ che, da questo anno, è valida per il neonato Campionato Velico del Sebino ORC. Vince la Tappa l’Easy 27 timonato dall’armatore di casa Savoldi, al secondo posto l’equipaggio dell’Associazione Nautica Sebina su Surprise timonato da Bettinzana, ed al terzo posto con Sonar 685 l’equipaggio paralimpico AVAS – Polisportiva Disabili Valcamonica Delbello – Pedersoli – Ferrari. Un plauso all’equipaggio AVAS – Polisportiva disabili Valcamonica che, con la supervisione dell’allenatore Giorgio Zorzi, in poco più di un anno di intensi allenamenti ha regatato con perizia e conquistato il podio in una regata ORC all’insegna della vela senza frontiere.

Spostandoci su un altro lago, i risultati sono sempre eccellenti! I giovanissimi atleti AVAS della classe Optimist hanno regatato a Dervio per la qualifica al Campionato Italiano che si disputerà a fine agosto a Trieste. Theo Ligteringe si piazza sul gradino più alto del podio, Luca Belloli ottiene un terzo posto e Matteo Baisini, atleta regatante solo da questa stagione, con un 10 posto assoluto e 4 di categoria strappa l’ultimo biglietto valido per l’accesso al Campionato Italiano. Ottimo il lavoro del Coach Alberto Nicolo’ che ha ottenuto in questa prima fase della stagione 2016 ben tre qualifiche per il Campionato Italiano.

Un meritatissimo applauso a tutti i velisti del circolo che regalano tante emozioni e dimostrano di avere in abbondanza tecnica, entusiasmo e spirito competitivo.

Bravi!

Per le foto degli eventi loveresi visitate la galleria “Foto” accessibile dalla homepage