Campionato Europeo Soling: live ITA 215 AVAS

La prima prova non è stata brillante per l’equipaggio AVAS che migliora nella seconda prova di giornata. Buona la partenza e ottimo fiuto per il primo lato di bolina consente a ITA 215 di girare la boa in 5 posizione ma complice qualche salto di vento l’equipaggio AVAS chiude la seconda prova in 20 posizione. Domani in acqua per la ottava e nona, tutto il circolo AVAS tiferà per ITA-215.

 

Classifica provvisoria

Pagina Facebook con foto della regata

GIORNO 2 Oggi due prove per i 37 equipaggi schierati sulla line di partenza del Campionato Europeo Classe Soling in svolgimento presso il circolo Fraglia Vela Riva. Il vento non si è fatto attendere, i 18-20 nodi nella prima prova ed i 20-25 della seconda hanno causato qualche difficoltà ad equipaggi (un disalberamento) ed organizzazione. L’equipaggio AVAS Campagnoni – Finini – Arata conferma la propria attitudine a regatare anche in condizioni impegnative contraddistinte da vento forte e ripido chop. Nella prima prova di giornata, dopo una buona partenza, l’equipaggio ITA 215 giunge sulla boa di bolina in sesta posizione ma l’ingresso risulta difficoltoso per le poche finestre lasciate dal trenino di barche sulla layline di destra. In poppa con vento forte risulta difficile per ITA 215 guadagnare posizioni e chiude la prova in 24 esima posizione. Nella seconda prova il forte livello di competitività che contraddistingue la flotta non concede troppi spazi all’equipaggio Loverese che termina la prova con una 18 posizione. In classifica generale provvisoria l’equipaggio ITA 215 Campagnoni – Finini – Arata si posiziona al 19 posto assoluto e secondo equipaggio italiano alle spalle dei campioni Nazionali in carica Maffezzoli. Domani in acqua per la sesta e settima prova, tutto il circolo AVAS tiferà per ITA-215.

 

Classifica provvisoria

GIORNO 1 Circa quaranta barche sulla linea di partenza della prima giornata del Campionato Europeo classe Soling in programma a Riva del Garda dal 13 al 16 luglio. Tre le prove disputate su un percorso a bastone di 1,1 mn con condizioni di vento dai 18 ai 25 nodi. Primo in classifica provvisoria l’equipaggio

ungherese Litkey (due volte campione del mondo), i campioni nazionali in carica Maffezzoli penalizzati da una partenza anticipata nella terza prova si posizionano al 17° posto in classifica. Ottimo l’esordio dell’equipaggio AVAS Campagnoni – Finini – Arata che con i parziali di giornata di 11 – 19 – 26 si posiziona al 16° posto in classifica generale provvisoria e primo tra gli italiani. Domani il segnale di avviso della prima prova sarà alle ore 13.00, tutto il circolo AVAS tiferà per ITA-215.

 

Classifica provvisoria